Venerdì 11 aprile_ore  9

Presentazione del libro 

Peripezie di una santa: il culto di Sayyida‘Ā’isha al- Mannūbiyya nella Tunisi contemporanea

Aula 5 - Polo Didattico | Università degli studi di Messina

 

 

Nuova trasferta per le Edizioni Museo Pasqualino. Venerdì 11 aprile alle 9, l’Aula 5 del Polo didattico dell’Università di Messina (via Pietro Castelli), ospiterà la presentazione del libro Peripezie di una santa: il culto di Sayyida‘Ā’isha al- Mannūbiyya nella Tunisi contemporanea

L’autrice, Laura Faranda, professoressa ordinaria discipline demoetnoantropologiche dell’università La Sapienza di Roma, affronta una rivisitazione dell’agiografia e del culto della santa alla luce delle fonti scritte e della ricerca etnografica, condotta tra il 2018 e il 2024 a Tunisi nei due mausolei in cui il culto è ancora attivo. Un viaggio attraverso le voci delle fedeli con cui l’antropologa ha condiviso il cibo, il tempo della preghiera, quello della musica, dei suoni, dei silenzi, delle emozioni, dell’ascolto, della narrazione... un libro dedicato a tutte le donne della sayyida, alle ragioni del pathos e alle peripezie del logos, dei loro corpi e delle loro storie.


All’iniziativa - che si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Antropologia culturale del corso di Studi in Scienze psicologiche cliniche e preventive - interverranno Marcello Mollica (università di Messina), Giovanni Cordova (università Federico II) e Leone Michelini (università di Messina).

 

Consulta la scheda del libro: Peripezie di una Santa

_______

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.