XLVIII Festival di Morgana

OMBRE GIAVANESI

La missione di Anoman

Compagnie Pantcha Indra e Gamelan Gong Wisnu Wara (KBRI Vatikan)

Venerdì 3 novembre | ore 21.00 / Sabato 4 novembre | ore 21.00 / Domenica 5 novembre | ore 17.00

Foto Gamelan Gon Wisnu Wara 3

Un tuffo nel cuore del Ramayana, antichissimo poema epico indiano. In scena, “La missione di Anoman”, episodio rappresentato sotto forma di wayang kulit, cioè "teatro delle ombre" di Giava. Un racconto affascinante, a cui dà corpo il dalang che manipola le marionette e racconta l'episodio, accompagnato da musicisti gamelan.

Rama ricorda il rapimento di sua moglie Sita da parte del demone Rawana. Jathayu, re delle aquile e alleato di Rama, tenta invano di salvare Sita. Viene ucciso da Rawana.

Rama incontra Anoman e gli chiede di andare in missione nel regno di Alengka per verificare le condizioni della moglie: e gli affida il suo anello, una fede nuziale con diamante rosso che di certo rassicurerà Sita.

Anggada (figlio di Subali) sfida Anoman a mettere alla prova il suo valore.

Nel frattempo, nel regno di Rawana, il demone cerca di sedurre la principessa offrendosi di sposarle, ma lei non cede. Anoman arriva quindi sulla scena, si unisce a Sita e spiega di essere l'inviato di Rama mostrando come prova l’anello.

Anoman viene però individuato dall'esercito nemico: Indrajit, il figlio di Rawana, tenta di sconfiggerlo con un terribile drago avvelenato, ma l’eroe si… gonfia di rabbia grazie a un potere magico, diventa un gigante e distrugge il giardino del palazzo del diabolico nemico con il fuoco.

BIOGRAFIA

La compagnia Pantcha Indra mira a promuovere il gamelan e la danza di Giava e Bali attraverso l'organizzazione di performance artistiche ed eventi che variano forma e composizione. Le sue  produzioni artistiche sperimentano sia forme tradizionali che contemporanee. I componenti della compagnia  sono artisti di spicco nel campo della tradizione giavanese e balinesi.

Torna al programma completo: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2459-xlviii-festival-di-morgana-palermo-3-12-novembre-2023

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino