XLVFestival di Morgana
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
____________________________________
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.
In seguito agli accorti e lungimiranti maneggi del traditore Gano di Magonza, orditi col mirato intento di umiliare pubblicamente Rinaldo di Montalbano, questi dà invece grande prova di sé in occasione del vantamento dei paladini, cerimonia ufficiale in cui ciascuno dichiara quanto può fornire in risorse militari e finanziarie a Carlo Magno imperatore. Con grande gioia di Gano, ne seguono l'ira di Carlo Magno, il bandimento di Rinaldo, una crociata proclamata contro di lui dal papa e una guerra feudale che si conclude tragicamente con la rinuncia all'arte magica da parte del negromante Malagigi e la distruzione del castello di Montalbano.
Questo in breve il racconto che le fonti narrative medievali e quattrocentesche tramandano per questi episodi. Ma di questi, prima Giusto Lodico nella sua Storia dei Paladini di Francia e poi i pupari siciliani nella loro pratica di messinscena fecero uno degli esempi più espliciti di quella reiterata riflessione sulle storture dell'esistenza e di quell'aspirazione a un ordine del mondo più giusto che Antonino Buttitta e Antonio Pasqualino nei loro studi hanno individuato come cifra caratterizzante dell'Opera dei Pupi.
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli. Rappresenta l'antica tradizione dell'opera dei pupi catanese. Don Gaetano Napoli fondò la compagnia nel 1921, affidandola successivamente ai tre figli Pippo, Rosario e Natale. I Napoli, oltre a proporre spettacoli con recita a soggetto, rappresentano testi basati sulla tradizione degli antichi canovacci nei quali una moderna drammaturgia dell'opera dei pupi riesce a tener conto delle regole tradizionali di messinscena. Sulla base di codici tramandati da padre in figlio, il sentimento si fa gesto, comunicazione, arte. Le scene, le armature, i costumi, i suoni e quella "improvvisazione" quale essenziale momento artistico contribuiscono ulteriormente alla creazione del rapporto pubblico - attore e della particolare "magia" teatrale, che sono caratteristiche fondamentali dell'opera dei pupi.
______________
TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB
Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/
Info: 091.328060
Programma & Sinossi