XLV Festival di Morgana
6 > 15 novembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
Compagnia Turi Grasso
Acireale, Teatro dell'opera dei pupi
Via Nazionale per Catania, 195
AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.
Lo spettacolo, liberamente tratto dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico, racconta del valoroso Orlando, primo paladino di Francia. Quest'ultimo, invaghito della bella Angelica, per soddisfare le richieste dell'amata e dimostrarle il suo incondizionato amore, accetta senza indugi di liberare il conte Ugiero, caduto insieme ad altri cavalieri nelle grinfie della maga Fallerina. Essa governava, con malefici incantesimi, nel regno d'Orgagna sotto la protezione del Signore delle Tenebre.
Compagnia Turi Grasso. La compagnia è stata fondata nel 1963 da Turi Grasso, allievo e figlio adottivo di Emanuele Macrì. All'età di 16 anni Turi inizia a collaborare con il maestro e durante il suo lungo apprendistato partecipa a numerose tournée in Italia e all'estero apprendendo l'arte. Dopo dieci anni, Turi si mette in proprio: costruisce i materiali di scena aiutato dalla moglie Venera e inizia a proporre gli spettacoli della sua compagnia portando sulla scena storie del repertorio tradizionale liberamente rielaborati, su copioni redatti da lui stesso. Turi recita da dietro le quinte, dando voce a tutti i personaggi la cui manovra richiede la forza e l'abilità di almeno quattro manovratori. Oggi il gruppo di manovratori e collaboratori che compone la compagnia coinvolge prevalentemente i membri della famiglia di Turi i cui cugini e nipoti hanno costituito l'Associazione dell'Opera dei Pupi, affiancando il Maestro nella continuazione della tradizione ma anche aprendosi alle innovazioni.
______________
TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB
Per accedere alla diretta clicca su:: https://www.facebook.com/OperaPupiTuriGrasso
Info: 091.328060
Programma & Sinossi