XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
Gli esperimenti paterni iniziano ad assumere un caratterie di magia e prestidigitazione, non privi di un certo tono di giocoleria parodistica. Che il principium individuationis sia dannato! E un giorno la notizia incredibile giunse, improbabile ma vera, di una imminente fine del mondo. Una cometa appare nel cielo e un imminente tragico finale incombe. Le immagni anticipano il disastro in una scenografia spettacolare… pianto e stridore di denti...
Teresa e Andrzej Wełmiński sono artisti, disegnatori, registi, insegnanti. La loro pratica teatrale deriva dalla partecipazione creativa al Cricot 2, il teatro di Tadeusz Kantor. Andrzej è entrato a far parte del Teatro Cricot nel 1973, Teresa nel 1975. Da allora hanno preso parte a tutte le attività e spettacoli fino alla morte del suo fondatore nel 1990. La loro successiva attività di insegnamento e creazione, in giro per il mondo, è stata fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del lavoro della compagnia dopo la morte di Kantor.
Bruno Schulz (1892 – 1942) è stato uno scrittore, artista e critico letterario polacco, considerato uno dei grandi scrittori polacchi del ventesimo secolo. Nel 1938 gli è stato attribuito il Golden Laurel Award della Accademia di Letteratura della Polonia. È stato ucciso nel 1942 da un nazista tedesco nel ghetto di Drohobycz.