XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
Chiesa dei SS. Euno e Giuliano
L'eterna battaglia tra sé e l'Altro, un conflitto che nasce con l'uomo e che continuerà per sempre. Una coppia, a torso nudo, si affronta sul perimetro di gioco. Tra i due corpi e l'argilla si stabilisce una relazione che simboleggia sia la natura che l'origine dell'uomo.
L'argilla è qui coreografia, è il conflitto che ciascuno di noi vive, è la materia plasmata dalla natura, dal movimento, dal ritmo, dall'ispirazione e persino dal caso.
In scena due esseri formano e deformano l'argilla, si amano e si feriscono, finendo per avvicinarsi e formare un solo corpo, nell'urgenza di stabilire un dialogo abbandonando i conflitti che portano alla distruzione di uno dei due avversari.
La storia della compagnia Domia Production è intrinsecamente legata a quella della sua fondatrice, Habiba Jendoubi. Marionettista, regista e attrice molto conosciuta nei paesi del Maghreb, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro teatrale e il suo impegno pionieristico nell'utilizzo terapeutico della marionetta. Specializzata in particolare nel teatro di figura per l'infanzia, con la sua compagnia tramanda l'arte delle marionette con un linguaggio che attinge anche alla danza e alla poesia.