Argento 
 
XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
Sabato 11 e domenica 12 novembre_ore 11.00
La pazzia di Orlando
Compagnia Famiglia Argento
 

 

Con Nicolò Argento, Anna Argento.

 

Orlando è perdutamente innamorato di Angelica. Vagando disperatamente alla sua ricerca si ritrova in un bosco dove la donna e Medoro hanno vissuto per un mese e dove lei, innamorata, gli si concede. Orlando capisce da molte scritte sugli alberi e sulle pietre che Angelica è stata di un altro e comincia a vaneggiare fino a perdere il senno. Diretto in Africa, distrugge tutto ciò che incontra lungo il suo cammino. Intanto Astolfo, dopo aver liberato il sultano Senapo dalle terribili Arpie, in sella al suo alato destriero, Ippogrifo, raggiunge un luogo meraviglioso, il paradiso, dove incontra San Giovanni. Questi riferisce ciò che era successo ad  Orlando e lo esorta ad andare sulla luna per recuperare il senno di quest'ultimo racchiuso in un’ampolla. Portato a termine il suo compito, Astolfo si unisce ai paladini che nel frattempo tengono sotto assedio Biserta. Qui aspetta l'arrivo di Orlando al quale, dopo essere stato catturato dai paladini, viene restituito il senno. Rinsavito inizia la battaglia finale, affiancato dal suo fedele amico Brandimarte, contro Agramante e Gradasso. Ma la lotta è dura perchè le forze delle due parti si equivalgono e  Brandimarte viene colpito a morte. Distrutto dal dolore Orlando fa costruire un meraviglioso sepolcro in sua memoria.

 

La famiglia Argento annovera Maestri pupari dal 1893, con il loro bagaglio di storie e spettacoli, possono essere considerati a tutti gli effetti membri onorari del patrimonio artistico culturale siciliano. Un’eredità tramandata da generazioni e adesso nelle mani di Vincenzo Argento e dei suoi figli Anna, Nicolò, Dario, della moglie Teresa e del nipote Christian che, ogni giorno, con dedizione e una straordinaria cura dei dettagli, portano in scena le spettacolari avventure dei pupi siciliani. La maestria degli Argento traspare in ogni scena, in ogni dialogo, in ogni gioco di luce. I movimenti sono tanto fluidi quanto naturali e i pupi sembrano prendere vita ad ogni gesto. Forti del fascino della tradizione, gli Argento hanno portato negli anni i propri spettacoli in giro per il mondo, dall’America alla Spagna alla  Germania, riscuotendo ovunque grande successo.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell'inizio dello spettacolo.
Info: 091.328060
 
 
 
 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.