Giuseppe Provinzano 

XLIII Festival di Morgana


____________________________________

Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 novembre_ore 20.00
Domenica 11 novembre ore 19,00
Come veni Ferrazzano
2° capitolo di P3-coordinate popolari
di e con Giuseppe Provinzano
Associazione Babel e Museo Pasqualino
Palazzo Riso

 

 Prima assoluta

Agatuzza Messia, Anna Brusca, Mattia Di Martino, Maria Curatolo e poi Giuseppe Furia, Francesca Leto, Elisabetta Sanfratello e poi ancora operai, mercanti, contadini, marinai viandanti gente del popolo. Sono solo alcuni dei palermitani e siciliani da cui Giuseppe Pitrè si fece raccontare quelle storie, quei canti, quelle usanze, quei giochi, divenuti nostro patrimonio culturale reso da lui immortale. Senza mai prendere una posizione di giudizio, con una pazienza e un'osservazione minuta delle persone e delle cose, il lavoro di Giuseppe Pitrè è all'insegna del rispetto per l'uomo e di amore per il popolo siciliano. Lasciato al suo destino, mal governato e spesso sfruttato, ha trovato rifugio proprio in queste favole, nel canto nelle tradizioni e nelle storie mille volte rielaborate. Con questo approccio Giuseppe Provinzano e Petra Trombini, insieme agli altri artisti e professionisti della Babel crew, si sono avvicinati alla sua figura e alla sua opera per creare "P3_coordinate popolari" un ciclo di spettacoli in un progetto sperimentale multidisciplinare.
Lo spettacolo in prima assoluta "Comu Veni Ferrazzano", 2° capitolo di questa Trilogia, e' a tutti gli effetti un esperimento scenico. Ferrazzano, alter ego scaltro di Giufà al quale il Pitrè ha dedicato diverse storie nella sua opera sarà una sorta di Virgilio, che condurra' lo spettatore tra le storie nelle storie,passando da una a un'altra, facendo scegliere al pubblico attorno a se' una o piu' storie delle tante che sara' in grado di raccontare. .Un personaggio denso capace di raccontare tutto e il contrario di tutto, in un meccanismo aperto che si modifica di giorno in giorno, cosi come lui era abituato a fare. Un tutto fare nella vita.

 

L'associazione Babel nasce nel 2011 ponendosi come scopo quello di creare un ambiente associativo e culturale che confronti e promuova diversi linguaggi, professionalità, prospettive e progettualità. Al proprio interno opera un eclettico gruppo di lavoro under 35 con esperienza qualificata in molteplici ambiti quali: la progettazione europea in ambito sociale e culturale, la gestione di progetti finanziati, l'analisi statistica, la comunicazione istituzionale e d'impresa, la produzione di spettacoli e di laboratori teatrali, la produzione video, l'assistenza tecnica agli spettacoli dal vivo di tipo musicale, teatrale e cinematografico, la grafica per il web. Nel corso dei suoi anni di attività Babel ha consolidato sul campo le competenze necessarie nell'organizzazione di eventi pubblici, promozione e diffusione, rapporti con i media, formazione. Tutto ciò le ha permesso di tessere una valida base di contatti con i mezzi di informazione locali, quali giornali, radio, tv. L'associazione ha sede a Palermo, Sicilia, ma l'attività svolta copre tutto il territorio regionale e ha potuto lavorare anche sul territorio nazionale ed europeo con la realizzazione di spettacoli, laboratori e workshop in Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Romania.

 

_______________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso sarà consentito a partire da 1h prima dall'inizio dello spattacolo
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018
 
_________________

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.