Historia Unviersal 1

 

XLIII Festival di Morgana
____________________________________

Venerdì 9 novembre_ore 21.00
Sabato 10 novembre_ore 19.00
Domenica 11 novembre_ore 21.00
Una historia universal
Palazzo Butera

Prima assoluta
Ideazione e regia David Espinosa
Interpreti David Espinosa / Jordi Casanovas


La storia dell'essere umano dalle origini ai giorni nostri attraverso gli eventi principali raccontati attraverso una sequenza di immagini che intrecciano i linguaggi della danza, del teatro e dell'arte visiva. Oggetti e tecniche che illustrano il percorso storico, gli eventi e i processi che si sono sviluppati intorno all'essere umano: dalle migrazioni periodiche agli scambi culturali, dalle scoperte alle rivoluzioni. La storia dell'uomo prende così forma in modo semplice, giocoso, ma anche poetico,inquietante e misterioso, passando di volta in volta da una dimensione narrativa ad una più astratta, da una visiva ad una testuale. Sulla scia delle ultime creazioni di Espinosa, lo spettacolo Una historia universal propone una narrativa nuova, di carattere audiovisivo, che prende forma grazie all'uso di oggetti, giocattoli e figure decorative e al ricorso a dispositivi low tech che conferiscono all'opera una forma artigianale e generano effetti di grande teatralità. Posando uno sguardo critico e al tempo stesso ironico sulla società e sul mondo dell'arte, David Espinosa sviluppa così un gioco formale che altera la relazione tra la forma, luce e il suono, sorprendendo lo spettatore e rendendolo al contempo partecipe dei meccanismi nascosti del mestiere teatrale.

David Espinosa (Elche, 1976). Attore, danzatore, regista si è formato alla Scuola di Interpretación Textual di Valencia. Collabora con Alex Rigola, che nel 2013 lo invita nella sezione Teatro della Biennale di Venezia, Sergi Faustino, Mal Pelo, Las Malqueridas; è presente nei maggiori festival di teatro internazionale. Elemento centrale del suo lavoro è il rapporto tra attore/ corpo e spazio/tempo, investigati con modalità "precarie" e "low tech", muovendosi tra arti visive, danza e teatro.

 

____________________

Ingresso libero sino ad esaurimento posti
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1 h prima dall'inizo dello spattacolo
Info: 091.328060
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

 

____________

 

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.