XLIX Festival di Morgana
Sabato 9 novembre ore 17.30
Antea di Babilonia assedia Parigi
Compagnia Famiglia Mancuso
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” - Palermo
Antea di Babilonia ha radunato il consiglio: ha deciso di assediare Parigi e vendicare così la morte di suo padre. Un consigliere le suggerisce però di farsi aiutare dai giganti della Circassia e lei accetta.
Mentre piange nella sua reggia la morte di sua sorella Berta, di Ottone e di sua moglie Galerana, Carlo Magno sente grida di allarme: ricordando di avere firmato un trattato di pace con padre di Antea, manda Oliviero nel campo nemico, per capire i motivi dell’assedio.
Antea, in preda alla rabbia, rimanda bruscamente Oliviero indietro dicendogli che, da sola, vuole affrontare in duello Orlando e Rinaldo.
Il paladino riferisce a Carlo. Il primo giorno, mentre si fa sempre più accanito il duello tra Antea e Orlando, quest’ultimo scorge nel campo di battaglia la presenza dei giganti Gattabriga e Fellabracchio che fanno strage. L’avversario inveisce dunque contro Antea, che non ha rispettato i patti, e grida vendetta. Grazie all’intervento di Malagigi i due giganti vengono bruciati ed uccisi. Si susseguono scontri campali dove alla fine Antea di Babilonia è costretta a firmare il trattato di pace.
Compagnia famiglia Mancuso
Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.
Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della Storia dei Paladini di Francia.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLIX Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it
L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell’inizio dello spettacolo.
Torna al programma completo:
https://www.museodellemarionette.it/news/archivio/147-news-festival/edizione-2024/2654-xlix-festival-di-morgana-la-magia-dell-opera-dei-pupi-8-23-novembre-2024-palermo
____________________________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino