XLIX Festival di Morgana

Venerdì 15 novembre ore 21.00

La Vendetta delle Fate
I cinque canti di Ludovico Ariosto

Compagnia Teatrale Thalìa 

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Palermo

 

Tratta da I cinque canti di Ludovico Ariosto, scritti nel 1545 come continuazione de L’Orlando Furioso, e dal X libro di Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico, la storia narra della congiura ordita dal congresso delle fate al cospetto di Demogorgone, dove Morgana e Alcina si recano per distruggere, con il loro intervento, la Francia di Carlo Magno e i suoi paladini. Gano di Magonza, che ha già dimostrato la sua inclinazione al tradimento, diviene il perno attorno al quale le fate tessono la tela del loro piano: sfruttarne l’ambizione e l’astuzia per orchestrare un enorme inganno ai danni di Carlo e dei paladini cristiani. Grandi movimenti di sovrani ed eserciti nemici vengono mossi da Gano contro Carlo, che dispiega tutte le forze in mano ai suoi potenti e fedeli guerrieri. Ma il piano di tradimento del Magonzese va oltre il coinvolgimento dei tanti nemici della Francia e, con l’aiuto dell’incanto e della negromanzia, riesce ad allontanare Ruggiero e Bradamante e a  far precipitare nell’odio Orlando e Rinaldo.

 

Compagnia teatrale Thalìa 

La Compagnia teatrale Thalìa è un’associazione culturale fondata nel 2013 da Massimo Scuto, Agnese Fallica e Antonino Viola.
Si occupa del repertorio classico di tradizione catanese, con attenzione alle tematiche e ai valori  del teatro di Opera dei pupi. Dal 2017 al 2022, la Compagnia ha dato vita al progetto Le fabbriche dell’Opra, stagione teatrale di ricerca drammaturgica dell’Opra sul territorio ma anche laboratorio- fabbrica civile di riedificazione di un nuovo pubblico per il teatro dei pupi. L’Opra è quindi trattata come un’esperienza di sperimentazione tematica, rivolta alla ricerca dei testi di repertorio, dal mito e dall’epica sino alle sintesi del teatro musicale contemporaneo.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLIX Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it 

L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell’inizio dello spettacolo.

Torna al programma completo: 
https://www.museodellemarionette.it/news/archivio/147-news-festival/edizione-2024/2654-xlix-festival-di-morgana-la-magia-dell-opera-dei-pupi-8-23-novembre-2024-palermo

____________________________

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.