XLIX Festival di Morgana
Venerdì 8 novembre ore 17.00
Come Malagigi finto mercante dà le armi a Rinaldo
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
Castello dei Conti di Modica - ALCAMO (TP)
Rinaldo e la madre Beatrice si stanno recando a Brava. Un leone sbarra loro la strada e Rinaldo, con un robusto ramo, uccide la bestia. Strada facendo incontrano un gigante e alcuni soldati che si scagliano contro la comitiva. Il paladino si arma di una spada e uccide il gruppo; madre e figlio sono poi ospitati dentro una tenda da una baronessa. Rinaldo, attratto dalla bellezza delle armi che un mercante gli fa vedere, le chiede. Il mercante, dopo aver fatto giurare il giovane e la mamma Beatrice sulla sua onestà, dà le armi a Rinaldo.
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
La compagnia nasce nel 1997, fondata da Salvatore Oliveri, nipote di parte di madre di Gaspare Canino, ultimo puparo e oprante attivo ad Alcamo e in tutta la provincia di Trapani. Capostipite della famiglia fu Liberto Canino, considerato tra gli iniziatori dell'Opera dei pupi a Palermo. Intorno al 1830 Liberto Canino aprì il suo primo teatro in via dei Fornai, nell'antico quartiere dell'Albergheria a Palermo. Uno dei suoi figli, Luigi, appresa l'arte del padre alla fine dell'Ottocento, si trasferì ad Alcamo, dove portava in scena dalle vicende dei Paladini di Francia al Guido Santo, dalla Storia di Trabazio imperatore di Costantinopoli ai Beati Paoli. Dei cinque figli di Luigi soltanto due faranno i pupari: Guglielmo, che si trasferisce a Sciacca, e Gaspare, il quale resta ad Alcamo e aiuta il vecchio padre. Dopo la scomparsa di Gaspare, nel 1977, l'Opera dei pupi non viene più rappresentata ad Alcamo e in tutta la provincia di Trapani, finché nel 1990 il nipote Salvatore Oliveri torna a dedicarsi a quest’arte, aprendo un teatro.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Torna al programma completo:
https://www.museodellemarionette.it/news/archivio/147-news-festival/edizione-2024/2654-xlix-festival-di-morgana-la-magia-dell-opera-dei-pupi-8-23-novembre-2024-palermo
____________________________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino