XLIX Festival di Morgana
Sabato 9 novembre ore 18.00
Sabato 16 novembre ore 18.00
L'anello di Carlo Magno
Compagnia Marionettistica popolare siciliana
Castello La Grua Talamanca - CARINI (PA)
Lo spettacolo, che segue la tradizione dell’Opera dei Pupi di scuola palermitana, è ispirato a un racconto popolare tedesco narrato da Italo Calvino nelle Lezioni americane.
Il protagonista è uno dei personaggi più controversi dell’Opera dei Pupi: Carlo Magno, amato ma spesso anche denigrato per il suo carattere talvolta ondivago e per le tante luci e ombre che lo caratterizzano.
L’imperatore riceve in regalo un misterioso anello, che desta stupore nella corte di Parigi per la sua bellezza. In realtà si tratta di un gioiello incantato, dagli effetti malefici, inviato dal re di Fiandra per annientare una volta per tutte i francesi.
Carlo Magno cade così in un folle delirio. Si innamora di volta in volta di tutti quelli che indossano l’anello: alcune dame, un paio di paladini e addirittura il vescovo Turpino. Sarà proprio quest’ultimo, in preda al panico, a gettare il prezioso gioiello in un profondo lago per disfarsene, causando però altri clamorosi eventi. Carlo, impazzito, infatti, si rivolta contro le sue guardie, colpevoli di separarlo dal suo nuovo oggetto d’amore: il lago montano dalle placide acque! Solo l’intervento del mago Malagigi salverà l’imperatore dai drammatici e grotteschi eventi.
Compagnia Marionettistica popolare siciliana. La compagnia è stata fondata a Palermo nel 2001 da Angelo Sicilia, regista e studioso della storia del teatro dei pupi di scuola palermitana. Con le radici nell'Opera dei pupi tradizionale, Sicilia ha avviato un percorso di rinnovamento nell’ambito del repertorio del teatro delle marionette siciliane. Affianca, infatti, alle storie del repertorio cavalleresco le vicende di cronaca recente, intendendo così riattualizzare questa forma di teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze della società contemporanea. La compagnia propone un’Opera dei pupi "antimafia", i cui protagonisti sono, oltre a Giuseppe Di Matteo, anche Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLIX Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it
L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell’inizio dello spettacolo.
Torna al programma completo:
https://www.museodellemarionette.it/news/archivio/147-news-festival/edizione-2024/2654-xlix-festival-di-morgana-la-magia-dell-opera-dei-pupi-8-23-novembre-2024-palermo
____________________________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino