Giornate internazionali di studi
Al di là del mare. Arte, diversità culturale,
cooperazione mediterranea: nuove strategie dell'alta formazione artistica
17 - 19 marzo
Accademia di Belle Arti di Palermo
L'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari aderisce in qualità di partner alle tre giornate internazionali di studi Al di là del mare. Arte, diversità culturale, cooperazione mediterranea: nuove strategie dell'alta formazione artistica organizzate dall'Accademia di Belle Arti di Palermo. Le giornate si terranno presso i Cantieri Culturali alla Zisa e la sede dell'Accademia dal 17 al 19 marzo 2016.
L'incontro è finalizzato alla conoscenza e alla promozione della diversità culturale del Mediterraneo attraverso l'arte, veicolo interculturale di dialogo, all'individuazione di obiettivi di ricerca nell'Alta Formazione artistica condivisi con le Istituzioni omologhe dell'altra sponda del Mediterraneo, nonché alla creazione di nuovi partenariati che potranno contribuire al rafforzamento dell'integrazione culturale della ragione mediterranea. I temi che verranno affrontati da specialisti di rilievo internazionali: i rapporti tra culture mediterranee, la promozione della diversità culturale, l'educazione interculturale e il dialogo attraverso l'arte, l'arte contemporanea dei paesi arabi, la cooperazione mediterranea..., sono di urgente e scottante attualità, pertanto ti sarei grato se volessi diffondere il nostro programma definitivo tramite i canali di comunicazione a tua disposizione.
L’incontro internazionale si articola in due giornate di studi. Nella prima (Arte e diversità culturale nel Mediterraneo), nel contesto delle strategie di cooperazione mediterranea dell’Unione Europea e dell’agenda globale, verranno prese in esame la problematica della promozione della diversità culturale attraverso l’arte, secondo gli indirizzi elaborati dall’UNESCO, e quella delle specificità delle civiltà del Mediterraneo. Studiosi di rilevanza internazionale affronteranno i temi della storia e della contemporaneità dei rapporti tra culture mediterranee, del patrimonio e della produzione artistica come veicoli di dialogo, dell’arte contemporanea dei paesi arabi, dell’educazione interculturale attraverso l’arte.
La seconda giornata (L’Alta Formazione Artistica nel Mediterraneo. Prospettive di cooperazione) sarà dedicata alla conoscenza delle realtà dell’Alta Formazione Artistica nell’altra sponda del Mediterraneo. Gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni invitate (Accademie e Facoltà di Belle Arti di Egitto, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia e partner dell’Europa mediterranea) e la discussione per gruppi di lavoro consentiranno poi di individuare possibili scenari di cooperazione, obiettivi di ricerca e di formazione artistica condivisi, nonché nuovi partenariati che potranno contribuire al rafforzamento dell’integrazione della regione mediterranea, che, tra differenze e costanti culturali, oggi può porsi come modello di “diversità sostenibile”.
Percorsi attraverso l’itinerario arabo-normanno di Palermo -“straordinario punto in cui si incontrano tanti assi della storia del mondo” (Goethe) e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO - e un concerto di musica dell’area mediterranea completeranno il programma.