FESTIVAL TEATRO BASTARDO
in collaborazione con
FESTIVAL DI MORGANA
_____________________________
Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016_ore 17.00
Pulcinella e l’asino del diavolo
di e con Gaspare Nasuto
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Quest'anno il Festival di Morgana, organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (3 > 26 noivembre), inaugura una nuova sinergia con il Festival del Teatro Bastardo che si terrà a Palermo dal 26 novembre al 4 dicembre 2016. Sabato 26 e domenica 27 novembre alle 17.00 il Museo Pasqualino aprirà infatti il Festival del Teatro Bastardo con lo spettacolo Pulcinella e l'asino del diavolo del burattinaio campano Gaspare Nasuto inserito nell'ambito della sezione Bastard Children. Spettacoli rivolti a bambini e adulti. Tema di qeusta seconda edizione del Festival è il confine nelle sue diverse declinazioni.
In una fredda notte d’inverno, quando il vento e la pioggia sembrano lottare per la conquista del cielo, sulle rive del mare una vecchia strega sta compiendo un sortilegio per invocare il demone Serpentone. Dopo una vita trascorsa tra fatture e malocchi, la vecchia sente avvicinarsi la morte e da qui la voglia di carpire al diavolo il segreto più misterioso: l’immortalità... Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente storia di poveri diavoli che lo vedrà trasformato in asino e spedito all’inferno per sancire un tremendo patto.
E IL CONFINE ...
«La linea sottile che passa, come una corda, sopra la normalità, sopra l’ovvio, sopra la miseria umana, dove è possibile vedere funamboli, in bilico, e a fatica avanzare. Ecco! Questo è il confine. Questo uno dei temi salienti di questo bizzarro spettacolo, di questa straordinaria “pulcinellata”. Il confine che valicherà Pulcinella in questa sua incredibile storia senza tempo. E lo faremo anche noi senza guardare in basso, senza paura di cadere. Ipnotizzati dal ritmo. Andando...»
Gaspare Nasuto, inizia la sua attività nel 1989, apprendendo giovanissimo l’antica Arte delle Guarattelle: l’uso della Pivetta, lo strumento che permette di dare voce a Pulcinella, l’intaglio nel legno dei burattini, la recitazione e tutti gli altri piccoli e grandi segreti del teatro tradizionale di burattini napoletani. I suoi spettacoli sono stati ospitati in più di trecentocinquanta Festival sia in Italia sia all’estero. Oggi è considerato tra i grandi interpreti e autori di Pulcinella che porta in scena in una miscela esplosiva di tradizione e sperimentazione.
Biglietto: intero € 6,00 - ridotto € 4,00 (con card Goethe-Institut e Sicilia Queer)
Programma completo del Festival del Teatro Bastardo: http://www.teatrobastardo.org/tb-2016/programma/
Programma completo del Festival di Morgana: www.festivaldimorgana.it - www.museodellemarionette.it