ALL'ATTENZIONE DEI DIRIGENTI DEGLI ISTITUITI SCOLASTICI
La storia del Museo internazionale delle marionette...
è indissolubilmente legata al suo fondatore, Antonio Pasqualino (1932-1995), medico chirurgo ma anche insigne antropologo e cultore della storia e delle tradizioni popolari della sua terra natale, la Sicilia.
Pasqualino dedicò la sua attività di ricerca ad una forma teatrale che, nella seconda metà del Novecento, sembrava oramai avviata verso un progressivo e inarrestabile declino: l’opera dei pupi, che narrava, da secoli, delle Crociate e dei Paladini di Francia, dei quali avevano scritto, fra gli altri, maestri della letteratura italiana come Ariosto, Boiardo e Tasso. Pasqualino – insieme alla moglie, la danese Marianne Vibaek – fondò l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari e raccolse testimonianze di varia natura: testi di scena, pupi, materiali di uso comune, teatrini e arredi, salvandoli dalla distruzione e dall’oblio.
Oltre alle preziose ricerche realizzate a partire dagli anni Sessanta, l’operazione di salvaguardia e promozione delle tradizioni siciliane si è manifestata nel supporto alla candidatura presso l’UNESCO dell’opera dei pupi siciliana che nel 2001 nella prima lista dei “Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. Inoltre, in virtù delle comprovate competenze nel campo della ricerca e lo studio del patrimonio immateriale, nel giugno del 2014 l’Associazione è stata accreditata quale ONG consulente del Comitato Intergovernativo del Patrimonio Culturale Intangibile UNESCO costituendo un interlocutore privilegiato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Negli anni, questa ricerca appassionata e minuziosa si è ampliata e la collezione Pasqualino si è estesa fino a comprendere materiali provenienti da numerosi paesi Europei e dell’Estremo Oriente come la Francia, la Polonia, la Thailandia, la Birmania, il Giappone. Quattromila oggetti, in tutto, che nel 1975 trovarono definitiva sistemazione nel delizioso Museo ideato da Antonio Pasqualino. Da allora, ha avuto inizio un susseguirsi di iniziative – come l’annuale Festival di Morgana – e di scambi culturali con analoghe strutture nei cinque continenti.
La nuova sede del Museo Pasqualino si trova all’interno dell’ex Hotel de France, un edificio di grande interesse architettonico e storico, nel centro antico di Palermo, a pochi passi dalla monumentale piazza Marina. Il Museo si sviluppa su tre livelli, e accoglie, al suo interno, numerosi spazi espositivi, un book-shop, una biblioteca, una videoteca, una nastroteca e una sala capace di ospitare una cospicua programmazione teatrale. Un Museo all’avanguardia e prezioso per la Sicilia e per il mondo: tra i pochi che espone figure animate facenti parte di pratiche teatrali riconosciute dall’Unesco “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”. Il Museo è un luogo ricco di charme, di storia e di storie, in grado di offrire una cornice incantevole per ogni occasione.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino