Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria. Al momento dell’effettuazione del servizio, qualora il numero dei presenti fosse inferiore al minimo previsto dal servizio richiesto, per il pagamento varrà il numero minimo indicato in ognuno dei servizi.
SPETTACOLI SU RICHIESTA
PROMO:
1) SPETTACOLO TRADIZIONALE DI OPERA DEI PUPI
DESTINATARI: alunni di tutti i gradi e ordini scolastici.
Nell’atmosfera suggestiva del Museo Internazionale delle Marionette, gli alunni assisteranno ad uno spettacolo tradizionale di opera dei pupi. Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia del Museo, narrerà uno dei molteplici episodi del lungo ciclo Carolingio, tratto dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico. Il ricorso a “pupi a effetto”, le battaglie tra Magonzesi e Cristiani, l’amore dei due eroi, Orlando e Rinaldo, per la bella principessa Angelica daranno vita ad una performance coinvolgente che offre spunti a vari livelli: da un lato ci permette di osservare e conoscere da vicino il teatro di marionette tradizionale della nostra terra, dall’altro offre agli alunni più grandi stimoli per un confronto tra l’epica cavalleresca fruita al livello colto e popolare.
2) LICEALI E PUPI, SPETTACOLO DI OPERA DEI PUPI “A QUINTE APERTE”
DESTINATARI: alunni delle scuole medie superiori.
Oltre allo spettacolo tradizionale, agli alunni delle scuole medie superiori si propone quello a “quinte aperte” in cui, per la prima volta, i pupi siciliani condividono l’attenzione del pubblico con i loro animatori in uno spettacolo che mira a svelare i meccanismi nascosti dell’Opera dei pupi tradizionale. I pupari, visibili agli spettatori, agiscono a quinte aperte mostrando la complessità e il fascino di un mestiere complesso che va dalla manovra alla recitazione e all’attenzione per gli aspetti tecnici.
3) ODISSEA di e con Sandro Dieli, Teatro di Narrazione
DESTINATARI: alunni delle scuole medie e superiori.
Ulisse, ormai anziano, ha deposto il remo e non viaggia più. Guardando indietro alla sua vita di avventure, astuzie e dolori si racconta con gli occhi di chi ha visto tutto e nulla ha più da attendere. Aspetta l’ora e nel tempo che gli rimane ripete, una o mille volte, la sua personale Odissea rendendola l’avventura dell’Eroe che vive in tutti i nostri animi. Storia universale, dunque, ma personalissima al tempo stesso. L’Eroe è uno specchio che riflette gli animi umani, ora e sempre.
4) LE METAMORFOSI - tratto dalle Metamorfosi di Ovidio - di e con Sandro Dieli, Teatro di Narrazione:
DESTINATARI: alunni delle scuole medie e superiori.
Quelle cose che non furono mai ma sono sempre: così gli antichi definivano il Mito. Non storie immaginarie, ma racconto intenso e variegato di quello che nella nostra interiorità si dispiega, qualunque sia il tempo in cui viviamo. Essere raccontati da una voce antica che precede il tempo e che “ci conosce”: sarà questo che si prova ascoltando la narrazione di Sandro Dieli ispirata ai primi tre libri delle Metamorfosi di Ovidio. Gli dei, le ninfe, la cosmogonia, i sentimenti si presentano in una straordinaria e terrena verità che racchiude in sé tutto il sacro della vita. Le Metamorfosi sembrano raccontare tutte le varianti della psiche umana come solo i miti sanno fare e rappresentano una straordinaria occasione per addentrarsi nel mondo degli antichi greci e romani. La narrazione è intensa e a tratti persino divertente, capace di scovare i dettagli comici che le storie degli dèi nascondono dietro di loro.
LABORATORI ED INCONTRI
- Minimo 25 paganti -
1) DIMOSTRAZIONE DI COSTRUZIONE DI UN PUPO (a partire da 9 anni):
DESTINATARI: a partire dalla quarta elementare
Pinna di martello, cesoie, mazzuolo e martelli di varie forme sono alcuni degli utensili che l’artigiano utilizza per la costruzione dei personaggi eroici dell’Opera dei pupi, pezzi unici dell’artigianato siciliano. Strumenti alla mano, l’artigiano esegue e spiega le varie fasi di costruzione di un pupo attraverso una dimostrazione dal vivo secondo le tecniche costruttive tradizionali. Nella fase conclusiva, alcuni alunni faranno esperienza della difficoltà di lavorare i metalli delle armature. Al termine dell’attività, sarà consegnato alla classe lo scudo realizzato durante il laboratorio.
2) INCONTRANDO IL PUPARO (a partire da 9 anni):
DESTINATARI: a partire dalla quarta elementare
L’incontro didattico con il puparo e gli operatori del museo mira a mostrare, attraverso un’attività laboratoriale, le regole di base relative al modo in cui i personaggi impersonati dai pupi si muovono e parlano sulla scena, nel rispetto di un codice che prevede la presenza di elementi fissi ed elementi variabili. L’incontro sarà così strutturato:
- introduzione generale sul pupo palermitano e sulle tecniche di manovra
- movimenti e gesti
- codice linguistico e frasi stereotipe
- breve manovra degli alunni
3) COME I PUPI RACCONTANO (da 3 - 10 anni):
COSTO SERVIZIO € 5,00/persona – gratuito per gli insegnanti
DURATA: 60 minuti ca.
DESTINATARI: alunni della scuola di infanzia e delle elementari
Il laboratorio focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell’opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di suggestive fotografie e di marionette, sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell’opera dei pupi.
L’attività si articola in tre momenti:
- Il pupo: cosa lo differenzia dalle altre figure animate?
- I personaggi: cosa distingue il personaggio comico da quello eroico? e l’eroe buono da quello cattivo? e, ancora, ci sono dame e principesse?
- Movimenti e gesti: i movimenti del pupo sono casuali? Come si rappresentano i sentimenti dei personaggi con il corpo?
Al fine di favorire la rielaborazione di quanto esperito durante l’incontro, e di coinvolgere i bambini in giochi da svolgere in autonomia a casa o con i compagni di scuola, verrà consegnata loro una cartolina ricordo con cui creare il proprio eroe colorando o cambiando gli emblemi del pupo disegnato.
4) CAROTA SULLA LUNA:
DESTINATARI: alunni della scuola elementare
Il laboratorio è ideato e condotto da Alessia Franco, giornalista e scrittrice e autrice del libro per ragazzi “Carota sulla luna”. Un percorso che si snoda per le sale del Museo delle Marionette e che porterà i partecipanti fin sulla luna, stimolando riflessioni e creatività e conducendoli a conoscere i personaggi del racconto.
Si parte dall’ingresso del museo, dove un indizio svelerà la presenza di Carota e Zia Agata. Nella sala teatro, i bimbi faranno la conoscenza dello smemorato Astolfo e, nella sala multimediale, di Ippogrifo e Serena la sirena. A questo punto, ogni partecipante dovrà disegnare il suo personaggio preferito in totale autonomia, con l’aiuto delle “carte dei personaggi”, in cui sono state inserite molte curiosità (come quella sui capelli rossi con il variare del tempo). Si parte, destinazione Luna! Attraverso le parole, i partecipanti potranno... vedere la Terra allontanarsi e conoscere pianeti stranissimi. Ma anche gli abitanti della luna: sirene, tritoni, capitomboli lunari...Anche stavolta saranno chiamati a disegnarne alcuni, aiutati dalle “carte lunari”. Ma che cosa si trova sulla luna? Basta avvicinarsi alla scatola lunare per scoprire insieme gli oggetti magici che racchiude: gioia, immaginazione, memoria, condivisione... Ogni bimbo adesso è pronto per creare la propria luna, disegnando gli abitanti della luna, che cosa vorrebbe lasciare sulla luna (l’egoismo, per esempio) e che cosa vorrebbe riprendere (per sé ma anche per tutti gli altri bambini del mondo).
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino