Una giornata di studi, una mostra e un viaggio attraverso musiche, canti, luoghi per ricordare i due etnomusicologi Alan Lomax e Diego Carpitella.

Iniziative di studio
2024-07-01 10:00
Complesso monumentale di Palazzo Steri

Lunedì 1 luglio alle 10, nella Chiesa di Sant’Antonio allo Steri, si inaugurerà la giornata di studi Alan Lomax, Diego Carpitella e l'Etnomusicologia italiana, organizzata dall’Università di Palermo, dal Museo delle Marionette e dal Centro Studi Alan Lomax.

Alle 18, ancora allo Steri ma stavolta alla Sala delle Verifiche, spazio alla mostra Sicilia 1954. Il viaggio musicale di Alan Lomax e Diego Carpitella, a cura di Sergio Bonanzinga e Rosario Perricone

La giornata si concluderà con l’esecuzione di musiche e canti raccolti in giro per la Sicilia: tra i carrettieri, per la Settimana Santa o per Natale, tra i contadini.

Per maggiori dettagli: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2617-giornata-di-studi-sicilia-1954-il-viaggio-musicale-di-alan-lomax-e-diego-carpitella

Altre date

• 2024-07-01 10:00