Convegno di studi "La sacra scena: le rappresentazioni del potere nel teatro e nella festa"

Categoria
Iniziative di studio
Data
2024-12-06 09:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - piazzetta Antonio Pasqualino
Palermo
Telefono
091328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È giunto alla terza edizione il convegno La sacra scena: le rappresentazioni del potere nel teatro e la festa, organizzato dalla Fondazione Buttitta, che si terrà al Museo delle marionette giovedì 5 e venerdì 6 dicembre.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle rappresentazioni festive e teatrali del potere: una riflessione da un lato sulle forme e le modalità attraverso le quali, nei diversi contesti storico-culturali, il potere viene rappresentato sulle scene teatrali e festive al fine di legittimarlo e confermarne la necessità ovvero sottoposto a critiche e ridefinizioni, dall’altro sulle strategie simboliche attraverso le quali gli organismi di potere religioso e civile si raccontano e si definiscono nella festa e nello spazio scenico. Oggetto di riflessione è anche lo spazio fisico del potere, sia esso un luogo sacro, uno spazio pubblico urbano o extraurbano, e la sua individuazione, configurazione e sacralizzazione, il suo essere espressione di percorsi storico- culturali e di regimi socio-economici variabili e differenti.

Al convegno parteciperanno studiosi provenienti da prestigiosi centri di ricerca e università italiane e europee che hanno dedicato la loro attenzione ai temi indicati.

Nell’ambito del convegno, venerdì 6 dicembre alle 15.30 verrà presentato il volume Lezioni Italiane. Generi drammatici e contesti storico-culturali di Bernhard Zimmermann (Edizioni Museo Pasqualino, 2024). Alla presentazione seguirà, alle 17, lo spettacolo Il cunto di Agricane, di Enzo Mancuso

Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo, del Dipartimento Culture e Società e dei Corsi di Laurea in Religioni e Culture e in Beni Culturali: Conoscenza, Gestione, Valorizzazione dell’Università degli Studi di Palermo, della Società Italiana di Storia delle Religioni, della Fondazione Federico II e della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli.

 
 

Altre date

  • 2024-12-05 09:00
  • 2024-12-06 09:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.