XLVI Festival di Morgana:
Teatro d’immagine del Mediterraneo
***
Domenica 14 novembre _ ore 11.00
Burattini
Le antiche storie di Pulcinella
di Gaspare Nasuto
La Domus di Pulcinella
Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Pulcinella canta e balla per la sua Teresa, un cane assiste alla scena e inizia a giocare con lui. Ma il cane è addestrato dal suo terribile padrone Pasquale, così inizia lo spettacolo antico; così ancora oggi, Pulcinella diverte il pubblico con le sue battaglie. Anche la morte si accorgerà a sue spese della potenza della vita e della gioia che esprime la maschera napoletana, impersonata dal suo più grande interprete.
Gaspare Nasuto è burattinaio, attore, scultore, ricercatore ed esperto dei codici tradizionali del teatro napoletano. È ambasciatore ufficiale nel mondo della maschera di Pulcinella per il Museo di Acerra.
“Cinque secoli d’arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita al lavoro di Gaspare Nasuto: la costruzione dei burattini finemente intagliati in legno, la cura minuziosa del teatrino, l’uso della PIVETTA per dare voce a Pulcinella e l’arte sopraffina del movimento rendono i suoi spettacoli densi di emozionante magia e ne fanno uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo”.
Una grande occasione per assistere allo spettacolo di guaratelle napoletane. Premiato con oltre 35 riconoscimenti internazionali, Gaspare Nasuto con il suo iconico Pulcinella, dal 1989, incanta le platee mondiali con i suoi virtuosismi in scena.
***
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVI FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it
È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti agli spettacoli.
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino