XLVII Festival di Morgana
TEATRI MOBILI
Venerdì 11, Sabato 12, Domenica 13 novembre
***
Spettacolo all'interno del Teatrobus: Manoviva
Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano...Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e Voi tutti vi ritroverete immersi in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Manoviva, nato da un brevetto di Girovago e Rondella, viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.
Durata: 30 min.
Capienza Teatrobus: 35 Bambini e adulti.
Spettacolo all'interno del CamionTeatro: Antipodi
Un punto qualsiasi sul globo ha il suo opposto. Paesaggi ed esseri molto diversi fra loro sono uniti da una linea uguale al diametro terrestre. Laddove tutto diventa raggiungibile pensiamo ad un luogo che esiste, ma che si allontana ad ogni nostro passo.
Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d'ombra in corsa.
Antipodi ė l'unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.
TRAILER ANTIPODI:https://www.youtube.com/watch?v=hLsdMNHNMy0
Girovago et Rondella Family Theater
è una compagnia di attori/ artisti plastici, fondatori di un teatro di marionette surreale e popolare, che sceglie come palcoscenico la strada e i luoghi non convenzionali. Nel 1987, Marco Grignani e Federica Lacomba cominciano la loro avventura artistica su una Barca-Teatro in Grecia, dodici attori di differente provenienza artistica, dalla danza al teatro di figura, alla video-art, creano insieme un sogno collettivo nel territorio poetico delle isole greche. A partire da questa esperienza comincia la formazione di Marco e Federica, che perseguono fino ad oggi il sogno di un’esperienza di arte dal vivo.
Attualmente vivono nella casa-atelier, “Spazio Dromosofico” a Vetralla (VT) Italia, dove ospitano artisti internazionali e organizzano regolarmente workshop dedicati a differenti aspetti dalla creazione artistica: dalla drammaturgia di uno spettacolo senza parole, alla manipolazione corporale e al suono. Sono in costante relazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, dove sono spesso invitati dal dipartimento di arte e spettacolo, per conferenze e workshop agli studenti. Attualmente sono in scena con lo spettacolo “Manoviva” rappresentato circa 2000 volte in 26 Stati nel mondo e con il progetto Teatri Mobili in collaborazione con la Compagnia Dromosofista.
La Compagnia Dromosofista
nasce nel 2007 in italia, dall’incontro tra Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno. Facundo e Santiago Moreno si trasferiscono giovanissimi da Buenos Aires a Genova ed è qui che cominciano a suonare nelle piazze e per i carruggi. A partire dal 2002 si esibiscono in vari festival in Italia e all’estero, e con il gruppo Aparecidos presentano un repertorio di composizioni proprie.
Rugiada, Timoteo e Tommaso Grignani crescono nel mondo del teatro e seguono le avventure della Girovago e Rondella Family Theater fin da piccoli. Trascorrono la loro infanzia in Grecia, dove si esibiscono accanto ai genitori ed apprendono le basi del mestiere del teatro di figura popolare e poetico.
Dal desiderio di far confluire nel campo dello spettacolo popolare contemporaneo la ricerca musicale e quella del teatro visuale, nasce la Compagnia Dromosofista. Dromosofia è una parola inventata (dormo: strada, sofia: saggezza) che indica la filosofia di chi trova nella strada una scuola di vita. Dromosofia è la fede nella potenzialità della strada come fonte di ispirazione e come luogo poetico per eccellenza dell’incontro e del confronto tra culture.
Nel 2007 nasce “El Cubo lIbre”, un delicato caos tra musica dal vivo e trasformismi, spettacolo che ha girato più di 50 festival in tutta Europa. Nel 2009 nasce Historieta de un Abrazo, una successione di visioni cui gli attori assistono come a momenti di vita. Lo spettacolo riceve il premio di “Cantieri di strada” della FNAS come migliore progetto categoria giovani e il premio migliore spettacolo nell’ambito del festival internazionale del teatro di figura di Gent, Belgio (centro EFTC). Nel 2016 nasce il progetto Teatri Mobili in collaborazione con Girovago e Rondella all’ interno del quale la compagnia Dromosofista porta in scena lo spettacolo “Antipodi”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online del XLVII FESTIVAL DI MORGANA: www.festivaldimorgana.it
Clicca qui per tornare al programma completo: https://bit.ly/3S9xPNg
____________________________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram - @museodellemarionette
YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino