XLV Festival di Morgana
Magici oggetti
4>13 dicembre 2020
***
Il Festival di Morgana 2020, la Sicilia e i "magici oggetti"
come lenti di ingrandimento per guardare il mondo
AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.
I “magici oggetti” di cui sono popolate le narrazioni – siano essi filtri d'amore, fonti magiche o ampolle preziose – si fanno talismani che soccorrono in un periodo in cui tempi e luoghi sono scardinati, fino a diventare il tema dell'edizione 2020 del Festival di Morgana.
Dopo le disposizioni del nuovo Dpcm, il Festival lancia un messaggio di speranza fissando già da ora le date di programmazione: dal 4 al 13 dicembre, sia in presenza (a numero contingentato, nel rispetto delle norme anticovid, e con prenotazione obbligatoria online) che in streaming, accentuando la sua più grande vocazione: quella alla condivisione.
In questo abbraccio dell'intera Sicilia, infatti, verranno messi in scena spettacoli a Palermo ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino,Terrasini in una manifestazione che recupera la sua antica vocazione.
Il Festival di Morgana, rassegna internazionale di Opera dei pupi e di pratiche teatrali tradizionali e contemporanee, nasce infatti come “Rassegna di Opera dei pupi” nel 1975 ed è la più antica manifestazione dedicata al teatro tradizionale delle marionette siciliane. Da sempre impegnata nel promuovere l’Opera dei pupi nella sua interezza e varietà, accoglie l’intera comunità patrimoniale e costituisce il primo e più duraturo contesto di sinergia tra le diverse compagnie di tutta la Sicilia, spesso compresenti negli articolati programmi della manifestazione. Divenuta Festival di Morgana nel 1985, accentua nel tempo la volontà di esplorare la creatività teatrale e artistica che l’Opera dei Pupi ancora oggi nutre nel campo delle arti visive, della tecnologia e della letteratura dando voce alle istanze contemporanee e aprendo le porte di un orizzonte vasto e variegato.
L’edizione 2020 del Festival di Morgana mette a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna.
Ne mantiene lo spirito e l’impegno, mai venuti meno, ma ritrae questa volta, nella sua totalità, i nuovi volti che popolano l’universo dell’Opera dei Pupi nel 21esimo secolo con un programma di spettacoli che restituiscono la sua vivacità, attualità e capacità di rinnovamento della tradizione.
Protagoniste di questa edizione saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione, anche se non mancheranno nuovi spunti che traggono ispirazione dalla tradizione.
L’intreccio tra il Festival di Morgana 2020 e la Rete è ancor più prezioso oggi, per le sfide che la contemporaneità pone e per i rischi e le minacce che interferiscono sul delicato processo di trasmissione del patrimonio orale e immateriale dell'Opera dei Pupi e che coincide con la messinscena degli spettacoli, momento essenziale di messa in pratica di questo complesso di conoscenze e, conseguentemente, del suo apprendimento, fondato su ascolto e visione.
Il 45esimo Festival di Morgana costituisce dunque il momento culminante dell’impegno attivo della Rete per la salvaguardia dell’Opera dei pupi di cui l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - organizzatore dell'evento - è soggetto referente. Gli spettacoli rappresenteranno un momento di messa in pratica del patrimonio orale e immateriale dell’Opera dei pupi, di trasmissione attraverso l’ascolto e la visione e di nuovo scambio e confronto con il pubblico a sostegno della creatività dei maestri pupari che, seppur nella generale unitarietà della pratica, creano e ricreano la tradizione accogliendo le sollecitazioni del presente, alle istanze e ai bisogni della comunità che rappresentano e di cui fanno parte.
In risposta alle sfide poste dall’attuale contesto pandemico inoltre il Festival garantisce un’ampia fruizione di tutti gli spettacoli che saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali istituzionali del Museo delle marionette, organizzatore della manifestazione, e delle singole compagnie.
La rilevanza regionale, nazionale ed internazionale, del Festival inoltre fornisce una cornice di primo piano all’intera comunità dei pupari promuovendo l’Opera dei Pupi a ogni livello.
Il Festival di Morgana infatti è iscritto dall’assessorato regionale tra le Manifestazioni di grande richiamo turistico, fa parte della rete nazionale “ItaliaFestival” e internazionale “Europe for Festivals-Festivals for Europe” e ha avuto il patrocinio, tra gli altri, della Commissione italiana per l’Unesco e della Commissione italiana dell’Unione internazionale della marionetta.
«In un anno incredibile come quello che stiamo vivendo – ha detto l’assessore del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina - la realizzazione del Festival di Morgana rappresenta un appuntamento culturale storico che taglia il traguardo della quarantacinquesima edizione. Un momento che ci fa ritornare al mondo fantastico che si lega alla tradizione con il grande fascino dei pupi e che ci riconduce alla dimensione di una normalità quasi perduta. Se da un lato, per ovvie ragioni contingenti, siamo costretti a rinunciare ai grandi eventi culturali dai grandi numeri, dall’altro lato rassegne come il Festival di Morgana ci indicano la strada di quella normalità possibile, sempre in condizioni di sicurezza. Spettacoli, sport e turismo – prosegue l’assessore - hanno pagato più di tutti il conto economico della pandemia e come governo Musumeci abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili a disposizione del mondo dello spettacolo, dai teatri pubblici a quelli privati che hanno registrato danni gravissimi. Sta a noi oggi avere la capacità di vivere con responsabilità per poter godere di quello che al momento ci è concesso. E il Festival di Morgana ci regala anche quest’anno momenti di unione della comunità nel segno della nostra tradizione».
«Anche in questo anno complicato, il Festival di Morgana tornerà ad unire studiosi e appassionati. Grazie al ricorso al digitale – commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - lo farà ampliando ancor di più i propri orizzonti, offrendo un programma ricco e variegato. È la conferma che la cultura nelle sue più diverse forme è un collante della nostra comunità ed allo stesso tempo uno strumento per mantenere vivi e ricchi i contatti fra Palermo e il mondo. Per questo il Comune ne è convinto sostenitore come in passato, considerandolo uno dei propri ambasciatori di Palermo Capitale delle culture».
«La città di Palermo accoglie ancora una volta il Festival di Morgana, appuntamento ormai storico che pone al centro della narrazione la tradizione dei pupi, il teatro di figura e quello contemporaneo. È una preziosa occasione - ha affermato Mario Zito, assessore alle CulturE del Comune di Palermo – di promozione culturale della tradizione del nostro territorio, che ha in questo appuntamento un'occasione di incontro e di dialogo. Inoltre, in un momento storico così particolare, il Festival diventa motivo di incoraggiamento e di rivalutazione delle capacità artistiche, culturali e di innovazione per tutti gli operatori del settore».
«Abbiamo voluto fortemente che questa 45° edizione del Festival di Morgana ritornasse alle origini, come Rassegna dell’opera dei pupi siciliana, proprio in considerazione del momento difficile che stanno vivendo non solo le istituzioni culturali ma l'intera società – ha aggiunto Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette – consapevoli del fatto che, soprattutto in momenti come questi, la narrazione ha il ruolo fondamentale di tenere unite le comunità, di identificarne un senso di appartenenza, direi anche di ricostituirne un tessuto che la realtà che stiamo affrontando ha logorato. Protagoniste di questa edizione, che annovera al suo interno 80 spettacoli, saranno le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione con lo scopo di intraprendere azioni condivise. La Rete, ispirata alla Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo come rappresentativa della tradizione dell'Opera dei Pupi siciliana. Suo soggetto referente è l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in qualità di organismo territoriale competente in materia. Un lavoro sinergico, insomma – ha concluso Perricone - scandito da azioni concrete, per la salvaguardia di un mondo che la pandemia ha rischiato e rischia di fare scomparire».
_____________________
Il Festival di Morgana è diretto da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e rientra tra le attività della “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi”.
Direttore Rosario Perricone; Organizzazione Maria Fasino; Promozione e comunicazione Monica Campo e Chiara Vaglica; Amministrazione Maria Teresa Gnoffo e Daniela Casamento; Addetto stampa Alessia Franco; Allestimenti tecnici Francesco Cutrona e Paolo Benfante; Riprese audio video foto Francesco La Bruna; Progetto grafico Cristina Stassi; Web master Salvo Leo.
_____________________
_____________________
PROGRAMMA
VENERDI 4 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Presentazione del volume
di Antonio Pasqualino
(a cura di Alessandro Napoli)
Edizioni Museo Pasqualino
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
Braviero il gigante dalla voce incantata
Compagnia Famiglia Mancuso
ore 20.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Le farse di Nofriu e Virticchiu
di e con Girolamo Cuticchio Senior
SABATO 5 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
Compagnia Brigliadoro
di e con Girolamo Cuticchio Senior
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00
Presentazione del volume
Il poema che cammina di Anna Carocci
Edizioni Museo Pasqualino
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
ALCAMO (TP)
ore 16.30
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Angelica: di pozioni e filtri d’amore
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Il miracolo della fonte magica di santa Sofia
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
Museo Regionale Palazzo D’Aumale
ore 18.00
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
DOMENICA 6 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
Le farse di Nofriu e Virticchiu
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 12.00
Ultimo duello di Orlando e Rinaldo sul pietron Merlino
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 16.00
incontro a cura di Club Zonta Palermo Zyz e Zonta Triscele
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 19.00
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
ore 16.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
ore 17.00
Compagnia Famiglia Argento
ore 18.00
Braviero il gigante dalla voce incantata
Compagnia Famiglia Mancuso
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ore 18.00
Orlando nell’incanto della maga Fallerina
Compagnia Turi Grasso
Compagnia Opera dei Pupi siciliani Gaspare Canino
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
LUNEDI 7 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
ore 18.00
Compagnia Famiglia Argento
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
MARTEDI 8 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
ore 18.00
Compagnia Famiglia Argento
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
MERCOLEDI 9 DICEMBRE |
PALERMO
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
L'ultimo duello di Orlando e Rinaldo al pietron di Merlino
Compagnia Brigliadoro
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
ore 19.00
Savi Manna
GIOVEDI 10 DICEMBRE |
PALERMO
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00
Presentazione del volume
L'Opra dei pupi. La battaglia infinita
di Eliana Messineo e Gabriele Genova
Editore Ideestortepaper
ore 19.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Savi Manna
VENERDI 11 DICEMBRE |
PALERMO
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Le farse di Nofriu e Virticchiu
di e con Girolamo Cuticchio Senior
ore 18.00
Compagnia Famiglia Mancuso
ore 18.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Savi Manna
SABATO 12 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
Le farse di Nofriu e Virticchiu
di e con Girolamo Cuticchio Senior
ore 16.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 17.00
Ultimo duello di Orlando e Rinaldo al pietron di Merlino
Compagnia Brigliadoro
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00
Presentazione del libro
di Guido Accascina
ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
ore 20.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 21.00
Il grimorio di Malagigi e la passione di Rinaldo,
ovvero la distruzione di Montalbano
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ALCAMO (TP)
ore 16.30
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Angelica: di pozioni e filtri d’amore
Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
Museo Regionale Palazzo D’Aumale
DOMENICA 13 DICEMBRE |
PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 10.00
Visita guidata animata
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 11.00
Le farse di Nofriu e Virticchiu
di e con Girolamo Cuticchio
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 16.00
Compagnia Brigliadoro
ore 17.00
Compagnia Famiglia Argento
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
ore 18.00
Il grimorio di Malagigi e la passione di Rinaldo,
ovvero la distruzione di Montalbano
Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli
ore 19.00
Compagnia Famiglia Mancuso
ore 20.00
Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte
ACIREALE (CT)
Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso
ore 18.00
ALCAMO (TP)
ore 16.30
Malaguerra distrugge l'incanto di Uriella
Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino
MESSINA
Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
ore 19.00
Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano
SIRACUSA
ore 16.30-17.30-18.30
Visite guidate teatralizzate
Angelica: di pozioni e filtri d’amore
Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri
Teatro comunale dell’opera dei pupi
ore 18.00
Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi
Museo Regionale Palazzo D’Aumale
ore 18.00
La guerra diabolica fra i maghi Atlante e Malagigi
Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA on line tramite il seguente link: www.festivaldimorgana.it Nel rispetto delle norme antiCovid è richiesta la prenotazione per ogni evento fino a esaurimento dei posti disponibili in ogni luogo a garanzia del distanziamento sociale. TUTTI GLI SPETTACOLI ED EVENTI SARANNO VISIBILI IN DIRETTA STREAMING su FB Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:
Info: 091.328060 Reti: Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe ItaliaFestival |
LUOGHI
PALERMO Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
Teatro Agramante
Teatro Carlo Magno
Teatro dei Pupi Kemonia
ACIREALE (CT) Teatro-Museo Opera dei Pupi Turi Grasso Via Nazionale per Catania, 195
ALCAMO (TP) Castello dei conti di Modica
MESSINA Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele
SIRACUSA Museo dei pupi
SORTINO (SR) Teatro comunale dell’opera dei pupi
TERRASINI (PA) Museo regionale palazzo D'Aumale |
COMPAGNIE E ARTISTI Compagnia Famiglia Argento Compagnia Brigliadoro Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino Compagnia Franco Cuticchio Figlio d'Arte Compagnia Girolamo Cuticchio Senior Compagnia Opera dei pupi messinesi Gargano Compagnia Turi Grasso Compagnia Famiglia Mancuso Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana Savi Manna |