a-00-libro-copertina-museo-finale-accascina

XLVFestival di Morgana

Magici oggetti
Palermo, 4 > 13 dicembre 2020
Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini
______________________________________
Sabato 12 dicembre ore 18.00
 
Presentazione del volume
Automi
di Guido Accascina
 
Presenta Gian Mauro Costa. Sarà presente l'autore
 
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
 
 
 

sfera prenota

 

 

 AVVISO IMPORTANTE_Dal 4 al 13 dicembre, viste le misure restrittive anti Covid, la XLV edizione del Festival di Morgana si svolgerà rigorosamene in STREAMING.

 

 

 

 

Prefazione di Eugenio Lo Sardo

 

Gli automi sono tra i pochi manufatti costruiti dall'uomo capaci di unire in un solo oggetto il talento artistico, l'inventiva dell'ingegno e un movimento programmabile, prevedibile e controllabile.

Automi è il primo libro completo su questo argomento edito in Italia e ripercorre la storia di queste invenzioni e dei loro autori, dall’Egitto dei Tolomei ai nostri giorni, con una descrizione dettagliata di vari progetti. Agli automi sono state affidate, nel corso del tempo, funzioni diverse:  così, oltre che per intrattenere un pubblico, gli automi sono stati usati per fare,  come si direbbe oggi, ricerca e sviluppo in ambito naturalistico, per misurare il tempo in modo condiviso, per sperimentare la meccanica e la pneumatica, per personificare gli dei, per fare musica, per mescere bevande, per predire gli spostamenti degli astri, per mettere in movimento scene teatrali, attori e a volte  il teatro stesso, per imitare il verso degli animali, per dar vita ai simboli del  potere laico e religioso, per spaventare e intimorire un pubblico, per consolare  un re intristito o per regalargli dei fiori, per rallegrare un giardino o una tavola  principesca, per servire il tè, per offrire un dono pregiato ad un sultano, per  studiare strumenti e protesi ortopediche, per contribuire ad affermare l'idea di  scienza, per sperimentare la programmazione e il controllo delle macchine, per  costruire gioielli meccanici, per fare arte, per insegnare letteratura e meccanica  e in ultimo, ma non per importanza, per ironizzare, fantasticare e giocare.

Questo volume contiene nuove interpretazioni grafiche e traduzioni di opere (di) e studi (su) Erone, Filone, Archimede, al-Muradi e al-Jazari e mette in luce un’innovazione tecnologica contenuta nei teatri di Erone, primo esempio di un meccanismo che contiene sia la capacità di eseguire che di programmare  liberamente i tempi di una sequenza 0/1. 

Una intera sezione del libro è dedicata al Modern Automata Museum,  alle sue collezioni e ai corsi di costruzione per ragazzi e adulti. 

 

In occasione dell’incontro, Guido Accascina presenterà un Teatrino Meccanico creato a ottobre 2020 e ispirato ai Balli Plastici di Fortunato Depero, scenografia di Depero e Gilbert Clavel, andati in scena per la prima volta al Teatro dei Piccoli di Roma il 15 aprile 1918. Ad animare le marionette furono i burattinai di Luigi Gorno Dall'Acqua.  

 

 

Guido Accascina. È il curatore del Modern Automata Museum. Vive e lavora in  Sabina. 

 

Eugenio Lo Sardo. Si è occupato di automi antichi per le mostre Il Museo del  Mondo (palazzo Venezia, Roma, 2001) ed Eureka, il genio degli antichi (MANN, Napoli, 2005/2006). Con Gianni Dessì ha pubblicato il volume Automata (De Luca editori d’arte, Roma, 2003). Scrive e lavora a Roma. 

  
 
 
 

______________

TUTTI GLI SPETTACOLI SARANNO IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

Ogni diretta sarà inoltre visibile sui siti istituzionali:

 

Info: 091.328060

 
Reti:
ItaliaFestival
 
 
 

 

 

 

Programma & Sinossi

Grifondoro manifesto sinossi

 

  

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
15
16
21
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.