Giorno 17 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Teatrale del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, si svolgeranno degli interventi didattici tenuti in occasione del Corso di teoria e pratica dei diritti umani.
Il Dottorato di ricerca internazionale in Diritti umani, incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, incentra questa volta - precisamente nei giorni dal 13 al 17 giugno - il Corso di teoria e pratica dei diritti umani sul tema del carcere: considerato come oggetto di rappresentazione collettiva, come forma di sanzione problematica sotto il profilo dei costi umani e individuali nonché come tema di riflessione aggiornata da parte di esperti di varie discipline. Con questa scelta tematica il Dottorato intende affrontare questioni di centrale interesse per un pubblico esteso e rilevanti nel contesto territoriale interessato anche sotto profili politico-istituzionali.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Sicilia, con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e con la Fondazione Federico II.
Per fornire una testimonianza di una realtà carceraria del passato è prevista la visita guidata alle carceri secentesche dell’Inquisizione palermitana allo Steri dei Chiaramonte. Al fine poi di sollecitare la riflessione del pubblico sulla persistente problematicità dell’istituzione carceraria è programmata nei giardini del Palazzo reale di Palermo la proiezione del film “Effetto Lucifero”, seguìta da un dibattito fra dottorandi e persone esperte di vita carceraria.