SPETTACOLI DI OPERA DEI PUPI
tratti dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico
***
AGOSTO 2020
Giovedì - Venerdì e Sabato alle ore 17.00
Sala teatrale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Giovedì 6 agosto, dopo la lunga sosta determinata dalla pandemia, riparte la programmazione teatrale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Per l'intero mese di agosto, presso la sala teatrale del Museo, si terranno degli spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato alle ore 17, con una sola pausa tra il 13 e il 15 agosto.
Ricco il calendario condiviso con le 12 compagnie della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi, della quale il Museo è promotore e referente. Residenti e turisti potranno assistere ad almeno uno spettacolo al giorno.
Si partirà lunedì 3 agosto ore 11.30 con la compagnia Franco Cuticchio Figli d'Arte (Teatro Kemonia), che andrà in scena ogni lunedì e martedì alle 11:30 e il mercoledì alle 17. Martedì 4 agosto alle 17.30 e tutti i venerdì e martedì di agosto alle 19, sarà la volta della Compagnia Famiglia Mancuso (Teatro Carlo Magno), con la sola eccezione dello spettacolo del 28 agosto che non andrà in scena e sarà recuperato il 29 alle 18.30. Infine, la Compagnia Famiglia Argento (Teatro Argento) si esibirà nei giorni di venerdì e sabato alle 18 (nella settimana di ferragosto gli spettacoli si terranno giovedì 13 e venerdì 14 agosto, sempre alle 18).
Proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità", l'Opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi s'intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, determinando un forte coinvolgimento emotivo del pubblico. Sulla scia di una tradizione oramai bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della "Storia dei paladini di Francia" di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena, i protagonisti indiscussi dell'epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini di Francia, nell'epico scontro con i Saraceni: Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell'amore a quello bellico; il negromante Malagigi che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.
Biglietto: € 10.00 (intero) - € 8.00 (ridotto)
_________________
Info: 091.328060
_________________
AGOSTO 2020_PALERMO
CALENDARIO SPETTACOLI DI OPERA DEI PUPI
COMPAGNIA FRANCO CUTICCHIO FIGLI D'ARTE
LUNEDI' E MARTEDI'_ORE 11.30
MERCOLEDI'_ORE 17.00
TEATRO DEI PUPI KEMONIA
Via dei Benedettini n.9
COMPAGNIA FAMIGLIA MANCUSOMARTEDI' E VENERDI'_ORE 19.00(eccetto il 28 agosto in scena il 29 _ore 18.30)TEATRO CARLO MAGNO
Via Collegio di Maria al Borgo Vecchio n. 17
COMPAGNIA BRIGLIADORO
GIOVEDI', VENERDI', SABATO _ORE 17.00
(eccetto il 13, 14, 15 agosto)
Piazzetta Antonio Pasqualino n. 5
COMPAGNIA FAMIGLIA ARGENTO
VENERDI' e SABATO_ORE 18.00
(eccetto per la settimana di Ferragosto in scena giovedì 13 e venerdì 14 agosto _ore 18.00)
Via Pietro Novelli n. 1/a