• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Giovedì 31 ottobre_ore 11

Antropologia & Musica
Seminario permanente a cura di Sergio Bonanzinga

Itinerari del tarantismo fra documentazione storica e riplasmazioni contemporanee

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Nell'ambito del seminario permanente Antropologia & Musica a cura di Sergio Bonanzinga, giovedì 31 ottobre alle 11 il Museo delle marionette ospiterà l'incontro sugli "Itinerari del tarantismo fra documentazione storica e riplasmazioni contemporanee".

Il tarantismo era un rito officiato da cantori-suonatori specializzati nel guarire i “morsi delle tarantole”. Questa singolare sindrome colpiva soprattutto i contadini durante il periodo della mietitura, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Il fenomeno ha avuto il suo epicentro nella Puglia salentina, dove è stato documentato da Ernesto De Martino e Diego Carpitella, ma è stato però presente, se pure con minore intensità, in tutta l’Italia meridionale, in alcune regioni della Spagna mediterranea e anche in Sicilia. In seguito all’introduzione della fortunata manifestazione spettacolare salentina denominata “Notte della Taranta”, il tema del tarantismo è stato rilanciato a livello mediatico, tanto da divenire un prestigioso brand per l’intero movimento artistico – e turistico – della Puglia, innescando una sorta di “febbre” imitativa un po’ in tutto il Meridione.

Questo neo-tarantismo ha avuto comunque il merito di riportare l’attenzione anche sugli aspetti più specificamente scientifici, sia attraverso nuove indagini “di campo” sia mediante la riscoperta di molte fonti storiche poco note. Questi “itinerari” fra documentazione storica e riproposta contemporanea saranno oggetto del seminario che sarà tenuto da Sergio Bonanzinga, professore di etnomusicologica nell’Università di Palermo, e da Vincenzo Santoro, da anni impegnato in studi e ricerche sul tarantismo nel contesto euromediterraneo.

________________

Info: 091.328060

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
21
22
23
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.