• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Venerdì 20 dicembre 2024_ore 18.00

Inaugurazione mostra fotografica 

Attilio Russo

Un inverno di luci

Dall'Immacolata Concezione all'Epifania

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

 

 

Venerdì 20 dicembre 2024 alle ore 18.00, presso il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino verrà inaugurata la mostra fotografica Attilio Russo. " Un inverno di luci. Dall'Immacolata Concezione all'Epifania".

L’esposizione, promossa dalla Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, è curata da Monica Modica ed Emanuela Alfano. La mostra racconta le feste invernali siciliane, dal ciclo dedicato all’Immacolata Concezione fino all’Epifania, attraverso immagini che documentano riti e pratiche antiche, ancora oggi espressione di una Sicilia devota e carica di simbolismi di origine remota.

Tra i temi principali, i falò e le torce che illuminano le vigilie delle feste di dicembre, riecheggiando antichi riti solstiziali: dai fuochi accesi a Ciminna, Saponara e Calatafimi per l’Immacolata, a quelli di Valguarnera Caropepe per Santa Lucia, fino ai riti di Acireale e Taormina per il Natale. Spicca il Pagghiaru di Bordonaro, una tradizione che mescola pane, fronde sempreverdi e simbolismi propiziatori.

Le fotografie di Attilio Russo, cuore pulsante della mostra, sono una finestra su queste realtà. Per decenni, Russo ha documentato con instancabile passione le tradizioni festive della Sicilia, creando un archivio etnografico di inestimabile valore, oggi custodito dalla Fondazione Ignazio Buttitta.

Nato a Messina nel 1955 e scomparso nel 2024, Attilio Russo ha dedicato oltre trent’anni alla documentazione fotografica delle tradizioni popolari siciliane e meridionali. Ha collaborato con antropologi e studiosi di cultura popolare, partecipando a numerose pubblicazioni e mostre.

Tra le sue esposizioni più significative:

  • "Poenitentia", curata da Giuseppe Leone, presentata a Ragusa, Messina e Palazzolo Acreide.
  • "Dentro la festa", esposta a Tusa.
  • "Sicilia: territorio, uomini, tradizioni", al Museo Rudinì di Marzamemi (Pachino).
  • "Natale Ricercato", allestita da Sergio Todesco al Parco Archeologico di Halaesa Archonidea e al Museo regionale delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta.
  • "Pasqua: il mito e gli orizzonti simbolici", presso la Biblioteca Regionale di Messina.

Le immagini di Russo sono state pubblicate in saggi e volumi prestigiosi, tra cui "Il cibo delle feste in Sicilia" e "Settimana Santa in Sicilia. La Cercha di Collesano", e hanno illustrato contributi dedicati alla Sicilia nell’ambito dell’Istituto Treccani.

 

La mostra "Un inverno di luci" sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025 con i seguenti orari:

  • Domenica e lunedì: 10:00 - 14:00
  • Martedì - sabato: 10:00 - 18:00
  • 26 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025: 10:00 - 14:00
    Chiuso il 25 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025. 

Ingresso libero

 

____________

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
8
10
Date : 2024-12-10
12
22
24
25
26
27
28
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.