Sabato 21 dicembre_ore 17
Triunfu a Santa Rusulia
Testi e canti del repertorio degli Orbi …
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Sabato 21 dicembre alle 17 al Museo prosegue la manifestazione Rosalia di Palermo, promossa dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e realizzata con il sostegno del Comune di Palermo nell’ambito delle iniziative artistico-culturali del 400° Festino di Santa Rosalia.
Ad andare in scena al Museo delle Marionette sarà il Triunfu a Santa Rusulia - Testi e canti del repertorio degli Orbi.
Il triunfu è una celebrazione devozionale tradizionale molto sentita dal popolo che in passato veniva diffuso dai ninnariddari e dai cantastorie ciechi (i cosiddetti “orbi”) e che nella presente proposta progettuale ispira una performance che intreccia, come per tradizione, musica, canto e narrazione anche con intento didattico. La tradizione siciliana degli “orbi”, cantori di inni religiosi durante processioni, novene e feste di santi, affonda le proprie origini molto indietro nel tempo, sicuramente almeno alla prima metà del Seicento quando i Gesuiti fondarono a Palermo la prima confraternita che riunì questi suonatori-cantori ambulanti specializzati nel repertorio sacro e chiamati orbi perché in prevalenza ciechi. Di norma gli Orbi si esibivano in coppia suonando il violino e il citarruni (bassetto a tre corde o violoncello) o la chitarra e si esibivano in occasione delle novene che si svolgevano durante l’anno presso le abitazioni dei devoti e nel periodo natalizio.
Riagganciandosi a questa pratica performativa locale di antiche origini, la performance proposta alterna racconto, musica e canto nel rispetto delle modalità esecutive originali.
Ingresso gratuito
Torna al programma generale:
https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2620-rosalia-di-palermo
____________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino