Martedì 11 marzo _ ore 10
Congiunzioni fra antropologia e arte contemporanea
a cura di Francesco Marano
Accademia di belle arti di Palermo (Palazzo Fernandez - aula Pf 11)
Nuovo appuntamento per il Dottorato di ricerca Mediascape: ricerca e produzioni artistiche transculturali, coordinato da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette che è partner strategico del progetto.
Martedì 11 marzo alle 10, l’Accademia di belle arti di Palermo (Palazzo Fernandez - aula Pf 11) ospiterà una nuova lectio magistralis tenuta da Francesco Marano, su Congiunzioni fra antropologia e arte contemporanea.
La lezione ripercorrerà i rapporti fra antropologia e arte contemporanea dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri, delineando i reciproci avvicinamenti e appropriazioni dalla prospettiva degli artisti e da quella degli antropologi, osservando in particolare come la svolta letteraria dell’antropologia abbia favorito l’introduzione dei linguaggi dell’arte nella rappresentazione etnografica e come l’arte contemporanea si sia appropriata dei metodi dell’etnografia.
Francesco Marano è professore associato all’università della Basilicata, insegna Antropologia visuale e Etnografia & Arte. Fra le sue pubblicazioni ci sono Camera etnografica. Teorie e storie di antropologia visuale (2007), Il film etnografico in Italia (2007), L’etnografo come artista. Intrecci fra antropologia e arte (2013). Dirige le riviste Visual Ethnography e Impure. Journal of Anthropology and Art, ha realizzato documentari etnografici selezionati in festival internazionali, ha curato residenze per artisti e antropologi, ha esposto le sue opere a Plovdiv, Timisoara e Matera.
___________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino