Circuitazione Teatrale

Category
Spettacoli Museo
Date
2023-11-08 11:00 - 12:00
Venue
Oratorio Frassati - Oratorio Frassati, Cinisi
Cinisi , Italia
Telephone
091328060
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Incontro didattico: Il mestiere del puparo con Angelo Sicilia che a seguire con la sua compagnia metterà in scena lo spettacolo
Non mi piace il buio. Prigionia e morte di Giuseppe Di Matteo

 

Filo conduttore è il tema della legalità, come lotta alla mafia ma anche alla violenza di genere attraverso la messa in scena di spettacoli che vedono protagoniste le vittime della mafia, da un lato, e le figure femminili, dall'altro con l'obiettivo comune di contribuire ad affermare nuovi modelli e nuove figure eroiche e sensibilizzare alla legalità e al rispetto dell'altro. Gli spettacoli sono preceduti da incontri aperti durante i quali ogni compagnia si soffermerà sulla genesi dello spettacolo e le vicende dei personaggi, e presenterà la tradizione dell'Opera dei pupi attraverso tecniche, i repertori, il pubblico tradizionale, i diversi stili.

 

Lo spettacolo è una trasposizione per l'Opera dei pupi della tragica vicenda di Giuseppe Di Matteo, figlio adolescente di un mafioso pentito di Altofonte, che fu rapito e ucciso dai mafiosi dell'ala stragista di Cosa Nostra. Tratto dal libro Il giardino della memoria di Martino Lo Cascio, lo spettacolo racconta del sequestro, durato oltre due anni, della carcerazione, delle speranze e della morte del giovanissimo Giuseppe.

 

 
 

All Dates

  • 2023-11-08 11:00 - 12:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.