Incontro con la Società Dante Aligheri di Palermo Concerto "Lu viaggiu spiranzusu"

Category
Eventi
Date
2023-12-19 18:00
Venue
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazzetta Antonio Pasqualino 5
Palermo, Italia
Telephone
091.328060
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Incontro con la Società Dante Aligheri di Palermo
Concerto
Lu viaggiu spiranzusu
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Musicisti
Roberta Sava: Voce
Nino Nobile: Voce narrante, Chitarra, Strumenti a Plettro
Francesco Farinella: Fisarmonica e fiati
 
 
Martedì 19 dicembre alle ore 18 al Museo delle marionette si concluderà il programma culturale 2023 della Società Dante Alighieri di Palermo, con un appuntamento musicale dedicato alle nenie e alle ballate natalizie della tradizione siciliana: "Lu viaggiu spiranzusu". L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo internazionale delle Marionette e Banca Mediolanum.
 
Un viaggio in musica, tra le nenie e le ballate natalizie Siciliane della tradizione. Musiche mai dimenticate, che ci riportano dentro l’atmosfera delle novene nei paesi della Sicilia di non molto tempo fa, dove abili strimpellatori di fisarmoniche e mandolini o suonatori di tamburi e ciaramedde animavano le fredde sere del Natale di una volta. I preparativi del presepe, i lavori in casa per realizzare i dolci tipici, gli addobbi e le luci per le strade, erano accompagnate da queste note, canzoni che puntuali ogni anno, Natale dopo Natale, uscivano dai cassetti polverosi dei ricordi per riproporsi, seguendo lo stesso copione, con devozione e immutata fede. Una fede antica quella siciliana, segnata da simboli e riti che ancora conservano un fascino impareggiabile. “Lu Viaggiu Spiranzusu” è un condensato in musica di questo sentimento tutto siciliano. Per ricordare al mondo che il Natale, anche quest’anno, anche per i non Cristiani ha sempre qualcosa da raccontarci.
 
 
 

All Dates

  • 2023-12-19 18:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.