Circuitazione teatrale
a cura del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Lunedì 21 ottobre_ore 11.30

Incontro didattico: Il mestiere del puparo
a cura della Compagnia Brigliadoro

Scuola Media Statale Dante Alighieri
Pantelleria

Martedì 22 ottobre_ore 19.00

Spettacolo di opera dei pupi
Il duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica
a cura della Compagnia Brigliadoro

Oratorio "Puntoluce" Don Bosco
Pantelleria

A Pantelleria nuovo appuntamento con gli spettacoli di Opera dei pupi organizzati nell’ambito del progetto di circuitazione regionale promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - ETS / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre in collaborazione con il Comune di Pantelleria, avranno luogo un incontro didattico e uno spettacolo tradizionale di opera dei pupi. Nello specifico, lunedì 21 ottobre alle 11, la scuola media statale Dante Alighieri ospiterà l’attività di formazione Il mestiere del puparoMartedì 22 ottobre alle 18, nell’oratorio"Puntoluce" Don Bosco, la Compagnia Brigliadoro metterà in scena lo spettacolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Compagnia Brigliadoro

È stata fondata da Salvatore Bumbello, nel 2015. Costruttore di pupi e oprante palermitano, Salvatore apprende l’arte dal padre Luciano (1948), che, rimasto orfano in tenera età, diventa presto allievo del puparo Francesco Sclafani, da cui impara a costruire i pupi e a manovrarli. Quando, nel 1990, Francesco Sclafani si ritira, Luciano prosegue nell’attività di costruttore. Nel frattempo, Salvatore, figlio di Luciano, inizia ad apprendere il mestiere e a dieci anni realizza, modellandone e sbalzandone l’armatura, il suo primo pupo, alto 35 centimetri. Nel 1995, alla morte del padre, ne eredita il mestiere, con attrezzi e modelli, e la bottega, ancora in attività, nello storico quartiere del Capo a Palermo. La prolungata collaborazione con il Museo gli ha permesso di ampliare il repertorio attraverso la programmazione di cicli di spettacoli annuali e a spettacoli di innovazione di nuova produzione del Museo.

Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette