Domenica 25 novembre 2018_ore 17.00
L'opera dei pupi è solidale
al Museo delle internazionale marionette Antonio Pasqualino
Domenica 25 novembre 2018 alle 17.00 l'opera dei pupi diventa solidale al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. L'Associazione di promozione sociale 5atuttotondo, lo studio di terapia cognitivo-comportamentale FacciamoABA e il Museo internazionale delle marionette promuovono una raccolta di donazione solidale a sostegno delle attività del centro diurno "Come A Casa" - progetto "Autonomia Autismo Accoglienza". Il Centro, presente nel territorio di Palermo dal 2017, svolge attività di carattere ludico, ricreativo e riabilitativo rivolte a giovani con autismo.
Con una donazione solidale minima di 10 euro, i donatori riceveranno un invito per lo spettacolo di opera dei pupi La battaglia di Orlando e Rinaldo per la bella Angelica che si terrà al Museo domenica 25 novembre alle 17.00. Le donazioni dovranno pervenire preventivamente e possono essere effettuate sia mediante bonifico che in contanti. Una volta effettuata la donazione, sarà inviato tramite e-mail l'invito allo spettacolo. L'accesso sarà riservato ai soli donatori, dietro presentazione dell'invito ricevuto.
La Battaglia di Orlando e Rinaldo per la bella Angelica è tratto dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico e vede in scena i protagonisti indiscussi dell'opera dei pupi siciliana. Proclamata nel 2001 dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità", l'opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette risalente al 1800. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico. Sulla scia di una tradizione bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena i protagonisti indiscussi dell'epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini nell'epico e quanto mai attuale scontro con i Saraceni; Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell'amore con quello bellico; il negromante Malagigi, che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.
Info: 091.328060 / 3294271404