Il Museo delle marionette e l'opera dei pupi tra Cefalù e Catania
Il 2019 si apre con due programmi di spettacoli di opera dei pupi in circuitazione tra Cefalù e Catania, realizzati in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
A Catania, si esibisce la Marionettistica dei Fratelli Napoli, storica compagnia di pupari ed eccellenza dell'area catanese. Quattro gli spettacoli messi in scena dal 2 marzo al 25 maggio nell'ambito della Rassegna "Opera dei pupi siciliani" in programma al Teatro Machiavelli: La Rovenza incantata (2-3 marzo); Rinaldo e Gattamogliere (30-31 marzo); Cristo al Golgota (19-20 aprile) e Rinaldo, Ginevra e l'aspra legge di Scozia (25-26 maggio).
A Cefalù, si esibiscce Angelo Sicilia, puparo palermitano noto per il ciclo dei pupi antimafia, che propone un fitto programma di spettacoli tradizionali incentrati sul repertorio classico di opera dei pupi: Le avventurose imprese dei paladini di Francia contro i mori di Spagna, Le farse di Nofrio e Virticchio, e una trilogia su celebre traditore Gano di Magonza. Glki spettacoli di svolgeranno e sono organizzati in collaborazione con il Museo Mandralisca.
Programmi completi in allegato