Lunedì 9 marzo_ore 17.00
ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
Street food. Mani troppo unte per fotografare
di Luca Pollicino
Luca Pollicino, antropologo impegnato da diversi anni nell'organizzazione di iniziative socio-culturali volte alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale siciliano, propone una riflessione su un particolare aspetto della pratica turistica.
Il cibo di strada rappresenta una delle modalità attraverso cui il turista entra in contatto con la cultura ospitante. Nei cibi consumati nei lauti banchetti allestiti su marciapiedi e in piazze storiche convergono Storia e storie locali.
Partendo dall'analisi delle ragioni per cui lo street food è saltato alla ribalta negli ultimi anni, saranno analizzati gli eventuali rischi che si corrono nel trasformare un tratto culturale, quale quello del cibo di strada, in fenomeno di massa e le strategie da mettere in campo per preservare i tratti essenziali di questa espressione culturale.
Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
L'iscrizione ai seminari è gratuita
Al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno conferiti 3 CFU agli studenti che parteciperanno al seminario
Info: 091.328060
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it