Dedicato a Simona Mafai
Presentazione della rivista
Edizioni Museo Pasqualino
Cantieri culturali alla Zisa, 22 novembre_ore 17
Una nuova pubblicazione per Le Edizioni Museo Pasqualino. In uscita il numero 18 della rivista Osservatorio Outsider Art che sarà presentato il 22 novembre 2019 alle 17 all’Istituto Gramsci presso i Cantieri Culturali alla Zisa.
L’incontro è dedicato a Simona Mafai, storica combattente per i diritti civili delle donne scomparsa quest’anno.
Beatrice Agnello, Eva di Stefano, Marina Giordano e Federica Timeto discuteranno sul tema della molteplicità delle pratiche artistiche attraverso cui donne emarginate o ribelli hanno espresso il loro amore per la vita.
SCHEDA EDITORIALE
Esiste una questione di genere nell’Art Brut? recentemente a Vienna la mostra Flying High, dedicata alle artiste donne, ha posto l’accento sulla loro doppia marginalità storica : marginali in quanto donne e in quanto creatrici di un’arte considerata marginale. Il volume propone una serie di articoli dedicati a donne artiste note e meno note in ambito outsider, con particolare attenzione all’arte medianica che oggi riscuote un rinnovato interesse, e alle ricamatrici dissidenti come la trasgressiva Helga Goetze. Nelle altre sezioni del volume nuove scoperte artistiche tra cui un interessante environment ecologico sul fiume Po e la pittura del torinese Cosimo Cavallo, un saggio critico di Michel Thévoz su Curzio Di Giovanni, e alcuni reportage dalla nostra Sicilia.
Acquista la rivista sul sito delle Edizioni Museo Pasqualino |