Giovedì 28 novembre 2019_ore 17.00
Seminario
di Luca Taddio
introduce Gianfranco Marrone
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
«In arte è difficile dire qualcosa che sia altrettanto buono del non dire niente» L.W.
Giovedì 28 novembre alle 17 Luca Taddio terrà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il seminario Lavoro e chiarezza. Wittgenstein architetto. Introduce Gianfranco Marrone.
Luca Taddio prenderà in esame l’«estetica» di Wittgenstein ponendo a confronto la prima con la seconda fase del suo pensiero, a partire dall’analisi della Casa di Wittgenstein, realizzata nel periodo in cui egli stava elaborando il suo nuovo approccio filosofico. Se nel Tractatus l’arte viene intesa sub specie aeternitatis, nel periodo successivo, possiamo delineare un altro modo di intendere l’estetica? È possibile guardare all’opera attraverso lo stesso senso di necessità espresso nel Tractatus senza implicare un’ottica trascendentale?
Il seminario è organizzato dal Dottorato di Scienze del patrimonio culturale - Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.
Luca Taddio. E' un filosofo ed editore italiano. Professore associato di Estetica presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine.
Si occupa in particolare di fenomenologia della percezione, ontologia e teoria della conoscenza a cavallo tra estetica e metafisica e di teoria dell'immagine.
Tra i suoi volumi: Fenomenologia eretica (2011), L’affermazione dell’architettura (con D. Cantone, 2011), I due misteri (2012), Verso un nuovo realismo (2013). È direttore editoriale, con Pierre dalla Vigna, della casa editrice Mimesis Edizioni.