Morgana Bimbi Off
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
13 - 24 dicembre 2019
***
Gli spettacoli di opera dei pupi
Orlandino
L'opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Risalente al 1800, ha riscosso enorme successo presso i ceti popolari ed è considerato uno degli esempi più significativi della memoria storica e dell’identità culturale della Sicilia tanto da essere proclamata dall’UNESCO nel 2001 Capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità. I pupi si differenziano dalle altre marionette per il repertorio, prevalentemente incentrato sull’epica cavalleresca, la meccanica, lo stile figurativo, l’organizzazione scenica e il tipo di recitazione.
Lo spettacolo propone uno dei episodi cardine del lungo ciclo Carolingio ed è tratto dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico. Protagonista è uno dei personaggi più amati dell'opera dei pupi, Orlando, di cui lo spettacolo narra la nascita e l'infanzia. Sulla scena anche i due protagonoisti indiscussi delle farse palermitane, Nofrio e Virticchio.
MORGANA BIMBI Off è organizzato dall'Associaizone per la conservazione delle tradizioni popolari con il contributo di: Città di Palermo, Assessorato alle Culture - Piano Infanzia e Adolescenza L.285/97.
_____
MORGANA BIMBI Off - Programma completo
Ingresso libero a tutti gli eventi fino a esaurimento posti.
Per i laboratori è gradita la prenotazione
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
|