GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI
***
Domenica 29 dicembre 2019
Catania Messina Palermo Siracusa Trapani
Dieci saranno le compagnie di pupari che si esibiranno in tutta la Sicilia in un fitto programma di spettacoli tradizionali che si avvicenderanno a partire dalle 11 del mattino fino alle 19. Sedi degli eventi saranno i teatri stabili di opera dei pupi e i luoghi della cultura di otto comuni siciliani: Alcamo (TP), Carini (PA), Catania, Mascalucia (CT), Messina, Palermo, Siracusa e Sortino (SR).
Richiamando la Convenzione Unesco del 2003 per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e le Direttive Operative Unesco per la sua attuazione, la Giornata dell'opera dei pupi siciliani viene istituita con lo scopo di sensibilizzzare la comunità e la società civile ai temi e alle problematiche inerenti la salvaguardia del patrimonio orale del teatro dell'opera dei pupi siciliani, che nel 2001 è stato dichiarata dall'Unesco "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità. La Giornata mira inoltre a favorire l'accesso e la trasmissione del patrimonio orale di cui i pupari sono custodi.
L'evento si inserisce nell'ambito del progetto "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani" promosso dalla Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari quale soggetto referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.
________________________________________________________
Il progetto è finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".
GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI domenica 29 dicembre 2019 PROGRAMMA |
I LUOGHI |
_________
Ingresso libero fino a esaurimento