Lunedì 16 marzo_ore 17.00
ANTROPOLOGIA DEL lavoro
Post pastoralismo in Sardegna e Sicilia
di Sebastiano Mannia
Rosario Perricone introdurrà il terzo seminario del ciclo Etnografie del contemporaneo durante il quale Sebastiano Mannia, Dottore di Ricerca in Antropologia culturale e Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo, analizzerà i processi di cambiamento che hanno interessato il pastoralismo sardo e siciliano negli ultimi decenni.
Durante l'intervento in particolare, si focalizzerà sui punti di forza e debolezza delle due realtà ma soprattutto sulle dinamiche culturali che portano i pastori a orientare l’economia primaria delle due isole.Il cibo di strada rappresenta una delle modalità attraverso cui il turista entra in contatto con la cultura ospitante. Nei cibi consumati nei lauti banchetti allestiti su marciapiedi e in piazze storiche convergono Storia e storie locali.
Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
L'iscrizione ai seminari è gratuita
Al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno conferiti 3 CFU agli studenti che parteciperanno al seminario
Info: 091.328060
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it