Pasolini banner

Martedì 17 marzo_ore 18.30

SCRITTURE DAL MONDO

Viaggio in India in compagnia di

L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini

Anche quest'anno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino Marcella Croce terrà il ciclo di conversazioni Scritture dal mondo che propone riflessioni sull'Altrove attraverso le immagini ricreate da importanti scrittori del Novecento. Il primo incontro ci porterà in India rievocando l'opera L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini.

Nel 1961, Pier Paolo Pasolini si reca in India per la prima volta, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante. Le emozioni e le sensazioni provate sono tanto intense da spingerlo a scrivere un diario di viaggio che diverrà un libro di culto. Pasolini si aggira attento nella realtà caotica del subcontinente indiano, osservando i gesti e le movenze della popolazione, ammirando i colori dei paesaggi e sentendo l'odore della vita. I templi di Benares, le notti di Bombay, tutto l'incanto di una terra ammaliante e, nello stesso tempo, l'orrore dell'esistenza che vi si conduce ci vengono restituiti dalla sguardo acuto e sensibile di uno dei più grandi scrittori italiani.

Seguiranno la presentazione India, palinsesto dell'umanità di Marcella Croce e la proiezione del documentario Appunti per un film sull'India di Pier Paolo Pasolini.

Marcella Croce è giornalista e collabora al quotidiano “La Repubblica” e dal 2011 è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo per il quale organizza attività culturali relative al viaggio. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: "Oltre il chador - Iran in bianco e nero" (Medusa, Milano), “L’anima nascosta del Giappone” (Marietti, Milano 2009).

_____________

Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermotel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it