Seminario permanente
Etnografie del contemporaneo
Gentrificazione e margini
Cordinamento Scientifico Rosario Perricone
***
Palermo 17 aprile_ 19 giugno 2020
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
***
Giovedì 30 aprile 2020_ore 17
Geografie del turismo a Palermo. Un monopolio territoriale
DIRETTA STREAMING E LINK per PARTECIPARE
URL del link temporaneo: https://meet.google.com/fcv-oeeh-bkr
Prosegue il seminario permanente Etnografie del contemporaneo: Gentrificazione e margini, coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Giovedì 30 aprile alle ore 17 Federico Prestileo terrà il terzo incontro dal titolo Geografie del turismo a Palermo. Un monopolio territoriale.
Il seminario avrà come tema centrale quello delle conseguenze che il turismo di massa sta avendo nel del contesto della città di Palermo in termini non solo di variabili economiche e sociali, ma anche in termini di concezione e uso dello spazio pubblico. Si cercherà pertanto di introdurre le caratteristiche basilari del processo conosciuto come turistificazione, ricostruendo i principali passaggi che hanno portato Palermo ad essere una meta ambita nel mercato turistico fino ad analizzare attraverso dati e osservazioni svolte negli ultimi 3 anni come siano mutate nel tempo alcune parti della città che hanno dovuto subire un adeguamento a quegli stili e modelli di consumo richiesti ad una città per essere altamente attrattiva. In ultimo e strettamente collegato al tema, si cercherà di approfondire il legame che esiste tra l’economia di piattaforma e la concentrazione del turismo in alcune specifiche parti della città e di come all’interno di questa connessione questo tipo di economia rappresenti un nuovo strumento di concentrazione della ricchezza.
Federico Prestileo è Ph. D. candidate per il XXXIV ciclo Urbeur - Studi Urbani presso l'Università di Milano Bicocca, dove sta affrontando le dinamiche della touristification e delle sue conseguenze in contesti urbani. Laureato in Economia dell'Ambiente della Cultura e del Territorio, ha discusso la sua tesi su pratiche di "Nuove Pratiche Economiche e Processi di Pianificazione Partecipata" trattando il caso di Palermo e del quartiere Albergheria Ballarò.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Clelia Bartoli
Inchiesta a Ballarò.
Teresa Graziano
Nuovi foodscapes e turistificazione:
Francesco Montagnani
Un po' di gentrificazione però ci voleva...":
Simone Tulumello
L'urbano in trasformazione.
Pietro Vereni
Margini urbani e lavoro sociale nella
Venerdì 12 giugno_ore 17.00
Alice Giannitrapani
Brandizzare il km0. Cibo, turismo, città
Venerdì 19 giugno_ore 17.00
Maurizio Carta
Città aumentate del Neoantropocene
Coordinamento Scientifico
Rosario Perricone