#ilmuseopasqualinoacasatua
LE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO IN VIDEO
dal 23 marzo, le voci di autori e curatori
Ogni giorno alle 15 sui social istituzionali (Facebook, Instagram e Twitter) e sul sito sarà condiviso un video di presentazione dei contenuti e delle suggestioni di ciascun volume proposto. Un invito alla lettura e un viaggio conoscitivo che vi terrà compagnia attraverso diversi temi legati all'antropologia, alle tradizioni popolari, alla semiotica, all'etnomusicologia, senza tralasciare il magico mondo delle fiabe per bambini.
Lunedì 30 marzo Francesco Mangiapane presenterà Culture del tatuaggio che conclude le video presentazioni dei libri della collana Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano. Si proseguirà con la collana Studi e materiali per la storia della cultura popolare. Si comincia martedì 31 marzo con Pier Luigi José Mannella che presenterà il suo libro Il sussurro magico. Scongiuri, malesseri, e orizzonti cerimoniali in Sicilia (serie storica). Si proseguirà poi con le video presentazioni della nuova serie mercoledì 1 aprile con Salvatore D'Onofrio che parlerà del suo libro Le parentele spirituali: Europa e orizzonte cristiano; giovedì 2 aprile sarà la volta di Giuseppe Giacobello e del suo libro dal titolo Oltre quel che c'è. Oracoli, giochi di sorte, testi nascosti, incanti sotterranei. Si prosegue venerdì 3 aprile con Rosario Perricone che presenterà il suo libro Le vie dei santi. Immagini di festa in Sicilia; sabato 4 aprile Alessandro Napoli presenterà Rerum Palatinorum Fragmenta, da lui curato, concludendo le video presentazioni nell'ambito della nuova serie di Studi e materiali per la storia della cultura popolare.
Infine, domenica 5 aprile l'appuntamento è riservato alle famiglie e ai più piccoli con la collana per bambini Piccirè: questa domenica sarà Maria Antonietta Spadaro a presentare il suo libro dal titolo Una notte al Museo delle marionette
___________
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.
Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!
#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino
_________
L'iniziativasi inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".
The Human Library. I libri sono uomini"prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it
_________
___________
LE VIDEO PRESENTAZIONI DELLA SECONDA SETTIMANA
30 marzo > 5 aprile 2020
LUNEDI 30 MARZO_ore 15.00 |
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2018
Nuovi quaderni del circolo semiologico siciliano n.4
ISBN 978-88-97035-43-5
MARTEDI 31 MARZO_ore 15.00 |
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2015
Studi e materiali per la storia della cultura popolare
Edizione storica n. 27
ISBN 978-88-97035-13-8
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2017
Studi e materiali per la storia della cultura popolare.
Nuova serie n.1
ISBN 978-88-97035-29-9
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2018
Studi materiali per la storia della cultura popolare.
Nuova serie n.2
ISBN 978-88-97035-40-4
VENERDI 3 APRILE_ore 15.00 |
SABATO 4 APRILE_ore 15.00 |
Studi e materiali per la storia della cultura popolare
ISBN 978-88-97035-51-0
Illustrazioni di Antonio Giannusa
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2018
Picciré
ISBN 978-88-97035-44-2