LE RIVISTE video presentazioni

#ilmuseopasqualinoacasatua

Le video presentazioni delle Edizioni Museo Pasqualino:

LE RIVISTE

20 - 26 aprile 2020

Proseguono le video presentazioni delle Edizioni Museo Pasqualino nell'ambito dell'iniziativa #ILMUSEOPASQUALINOACASATUA, che danno voce ad autori e curatori di libri e riviste pubblicate dalle Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone.
Per questa settimana tre appuntamenti mattutini su facebook, twitter, instagram e sui siti istituzionali con le video presentazioni dedicate alle riviste edite dalle Edizioni Museo Pasqualino.

Lunedì 20 aprile Vincenzo Padiglione presenta la prestigiosa rivista quadrimestrale AM-Antropologia Musealedi cui è fondatore e direttore. La rivista si propone come spazio di confronto, luogo di convergenza e dibattito tra musei e istituzioni, accademici, archeologi, architetti, storici dell'arte e antropologi; riflessioni teoriche che vanno oltre il testo scritto e che danno rilevanza anche all'etnografia visuale data dai musei.

Mercoledì 22 aprile Valentina Di Miceli presenta la rivista Osservatorio Outsider Art di cui è direttore responsabile per la direzione scientifica di Eva Di Stefano. La rivista è coedita da due delle realtà siciliane più rappresentative del mondo dell'arte contemporanea da un lato e dell'antropologia dall'altro: l'Associazione Culturale Osservatorio Outsider Art e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Edizioni Museo Pasqualino, unite sinergicamente per dare spazio all'indagine, alla riflessione e al confronto interdisciplinare.

Venerdì 24 aprile Sergio Bonanzinga presenta la rivista semestrale, online e cartacea, Etnografie sonore / Sound Ethnographies che dirige insieme ai professori Giorgio Adamo (Università di Roma Tor Vergata) e Nico Staiti (Università di Bologna), coedita dalle Edizioni Museo Pasqualino e Neoclassica. La rivista, che pubblica contributi in italiano e in inglese, nasce dall' esperienza di ricerca dell'etnomusicologia italiana e si propone come terreno di incontro in ambito internazionale per tutte le prospettive di indagine che affrontano la complessità e la trasformazione delle pratiche musicali.

Per concludere, domenica 26 aprile alle ore 15 ritorna per i più piccoli BIMBILAB online: questo secondo appuntamento è dedicato al laboratorio Enrico Baj: marionette e ricicloEra il 1990 quando Enrico Baj realizzò un'importante collaborazione col Museo internazionale delle marionette, portando in scena lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir, in occasione del XIV Festival di Morgana. Le marionette, appositamente create dall'artista per lo spettacolo, sono dei veri e propri assemblaggi di materiale riciclato; figure stilizzate e grottesche a cui i bambini potranno ispirarsi per esprimere la propria creatività.

Le mattine di martedì, giovedì e sabato saranno invece dedicate alla collezione del Museo. In particolare, condivideremo sui canali istituzionali web e social foto di importanti opere d'arte contemporanea, realizzate per tre spettacoli che tra gli anni Ottanta e Novanta furono prodotti dal Museo delle marionette: le scenografie di Renato Guttuso utilizzate nello spettacolo Foresta-radice-labirinto di Italo Calvino, regia di Roberto Andò (1987); le marionette e macchine sceniche realizzate dall'artista e regista polacco Tadeusz Kantor per lo spettacolo Macchina dell'amore e della morte (1987); e i pupazzi di Enrico Baj realizzati per lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir dell'Arc-en-terre di Massimo Schuster e le marionette da tavolo realizzate per lo spettacolo Roncisvalle (2001).

___________

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino #bibliotecacasaquartiere #thehumanlibrary #ilibrisonouomini #culturafuturourbano

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

_________

fb icon 325x325InstagramTwitter

___________