GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI
Sabato 18 luglio 2020
***
Lo spettacolo è dedicato alla vicenda umana ed all’impegno antimafioso dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La rappresentazione è toccante ed emozionante e narra dell’impegno dei due uomini dello Stato sin dal periodo della giovinezza. L’incontro con la difficile realtà siciliana e con le istituzioni, e la complessa vicenda del pool antimafia, vengono descritti con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi. In scena, si racconta la dimensione umana e pubblica di due magistrati che con le loro innovative tecniche investigative misero in scacco l’ala militare di Cosa Nostra. Le scene riguardano, tra le altre, il maxi processo, la nascita del pool antimafia, le riunioni della cupola di Cosa nostra in un crescendo emozionante e catartico.
Rappresentato per la prima volta nel 2011, lo spettacolo è stato accolto dai principali festival di teatro di figura in Italia (Incanti - Torino, Morgana - Palermo, Mittelfest –Cividale del Friuli (UD) e in Europa (Berna, Dobryanka, Stoccarda, Università di Manheim, ecc.).
Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Partendo dall'opera dei pupi tradizionale propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell'oggi. È così che accanto agli spettacoli tradizionali tratti dalla Storia dei paladini di Francia, dal repertorio religioso e dai drammi shakespeariani, la Compagnia propone una opera dei pupi "antimafia", mettendo la forza espressiva e comunicativa dei pupi tradizionali al servizio di spettacoli di impegno civile.
_____________
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".