Lunedì 25 maggio_ore 17.00
ANTROPOLOGIA DELlo spazio urbano
Antropologia dei disastri: l'alluvione di Messina del 2009
di Irene Falcnieri
Rosario Perricone, coordinatore del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, introdurrà Irene Falconieri, Dottore di Ricerca in Antropologia e Studi Storico-linguistici e Cultrice della materia in Antropologia culturale e Antropologia del Mediterraneo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Sudi di Catania.
Irene Falconieri proporrà una disamina dei principali approcci teorici che guidano le ricerche etnografiche in contesti di post disastro e presenta i risultati di un’etnografia condotta in un comune della provincia ionica di Messina interessato da una devastante alluvione avvenuta nell’ottobre del 2009 e le cui tracce sono ancora oggi visibili nell’alterata geografia dei luoghi.
Gli eventi disastrosi eletti ad oggetto di indagine, se spogliati delle vesti semantiche riferibili ai concetti di emergenza e di eccezionalità, svelano la loro natura di fenomeni complessi che coinvolgono l’universo fisico, sociale e simbolico degli individui e delle collettività colpite.
Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea. Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
Iscrizione ai seminari gratuita
Sarà rilasciato un attestato
Agli studenti che parteciperanno saranno conferiti 3 CFU
Info: 091.328060
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it