GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI
Sabato 18 luglio 2020
***
Lu raccuntu di l'opra li pupi
Compagnia Opera dei pupi Siciliani "G. Canino"
Alcamo, Parco sicuro-Villetta Chiosco don Bosco
Il racconto vero e proprio ha inizio dal ciclo dei paladini di Francia: Angelica che arriva a Parigi, Roncisvalle e il suo sangue, i due cugini Orlando e Rinaldo che si abbracciano, e la morte del gran conte Orlando. A chiudere la serata, come da tradizione, la farsa con Nofrio e Virticchio.
Compagnia Opera dei pupi siciliani "Gaspare Canino". La compagnia di Alcamo nasce nel 1997. Il fondatore è Salvatore Oliveri, nipote materno di Gaspare Canino, ultimo puparo ed oprante attivo ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani. Capostipite della famiglia fu Liberto Canino considerato tra gli iniziatori dell'opera dei pupi a Palermo. Nel lontano 1828 Liberto Canino aprì il primo teatro in via Formai nell'antico quartiere dell'Albergheria a Palermo. Uno dei suoi figli, Luigi, imparata l'arte del padre alla fine dell'ottocento, si trasferì ad Alcamo dove portava in scena tutte quelle storie che appassionavano i nostri avi: dallae vicende di Paladini di Francia, a Guido Santo, da Trabazio di Costantinopoli ai Beati Paoli. Dei cinque figli di Luigi soltanto due faranno i pupari: Guglielmo che, imparata l'arte si trasferisce a Sciacca, e Gaspare che resta ad Alcamo dove aiuta il vecchio padre. Dopo la sua scomparsa, nel 1977, l'opera dei pupi smette di essere rappresentata ad Alcamo ed in tutta la provincia di Trapani, finché nel 1990 il nipote Salvatore Oliveri torna a dedicarsi a questa arte, aprendo un teatro.
_____________
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana nell'ambito delle attività della "Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi - #OPERADEIPUPI.IT#".
In qualità di soggetto referente della Rete e di organismo territoriale competente, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari è responsabile della redazione del "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani", progetto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".
PROGRAMMA COMPLETO_GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI 2020