Lunedì 11 maggio_ore 17.00
ANTROPOLOGIA DELle migraizoni
Politiche dell'identità: le minoranze storiche
di Olga Nassis
Rosario Perricone, coordinatore del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, introdurrà Olga Nassis, dottoranda di ricerca in Antropologia e Studi Storico Linguistici presso l'Università degli Studi di Messina, che si incentrerà sull'etnografia nelle Comunità Elleniche in Sicilia con particolare rifermineto a Messina e Palermo.
Dopo una iniziale ricostruzione storica delle cause e delle traiettorie della diaspora di nuclei di greci nei differenti periodi storici, il seminario focalizzerà sul processo di etnogenesi dei "greci d'Occidente". Saranno analizzati i sistemi simbolici di appartenenza in cui i membri delle Comunità si riconoscono e come questi vengono agiti nelle pratiche, nei discorsi e nella rappresentazione del sé. Partendo dal presupposto che le identità sono forme del politico, la ricerca è orientata all'orizzonte analitico della rappresentanza politica a tutti i livelli: locale, nazionale e sovranazionale. Infine si riferirà di come i membri delle comunità storiche non siano portatori di identità esclusive ed uniche soprattutto alla luce delle recenti vicende che hanno interessato la Grecia: recessione prima; crisi delle strutture di potere; trasformazioni sociali ed il nuovo corso inaugurato dal Governo di Alexis Tsipras.
Olga Nassis ha svolto la sua ricerca etnografia sul confine greco-albanese occupandosi di mobilità transfrontaliera; politiche dell'identità e minoranze nazionali; cittadinanza, mimetismo e processi di inclusione/esclusione sociale nella migrazione nel contesto europeo. Ha partecipato al II Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati nonché a programmi di ricerca in ambito accademico negli Stati Uniti sulle comunità italiane derivate (II e III generazione). Attiva nell'associazionismo sociale e culturale, ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.
Il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani affronteranno tematiche incentrate sull'antropologia contemporanea. Il ciclo di seminari è curato da Rosario Perricone e organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del suo cinquantenario. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo, l'Accademia di Belle Arti di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
Iscrizione ai seminari gratuita
Sarà rilasciato un attestato ai partecipanti
Saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti che parteciperanno
Info: 091.328060
Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (trav. Via Butera) - 90133 Palermo
tel: 091 328060 fax: 091 328276
E-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Web: www.museodellemarionette.it