3-4 ottobre 2020
Il Museo delle marionette al
Festival internazionale del teatro di figura
Burattini nel verde
Chiostro Santissima Trinità e Paradiso, Vico Equense (NA)
Il 3 e 4 ottobre il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà alla ventesima edizione del Festival Internazionale del Teatro di Figura "Burattini nel verde", che si terrà presso il Chiostro Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense (NA). L'edizione di quest'anno è dedicata all'Opera dei Pupi, il teatro tradizionale siciliano delle marionette dichiarato nel 2001 "Capolavoro del patrimonio Orale e immateriale dell'umanità", ed è organizzata e finanziata dalla Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali. Ricco il programma che prevede tre giorni di spettacoli, giornate di studio sull'antica tradizione dell'Opera dei Pupi, una mostra su Pupi e Guarrattelle, laboratori e tanto altro.
Per l'occasione il Museo presenterà:
uno spettacolo di Opera dei Pupi di tradizione palermitana dal titolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica, con Salvatore Bumbello, in scena domenica 4 ottobre alle ore 21;
uno spettacolo di Opera dei Pupi di tradizione catanese dal titolo La sfida di Orlando e Don Chiaro della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, in scena sabato 3 ottobre alle ore 21.
Inoltre, sabato 3 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale, in occasione della Giornata di Studi sull'Opera dei Pupi tra Napoli, Catania e Palermo, il Professore Alessandro Napoli interverrà sul tema La scuola catanese.
_______________
Per maggiori dettagli: www.openartcampania.it/burattininelverde