L'idioma delle immagini.
Esplorazioni sulle possibilità di una scrittura scenica
per un teatro di marionette contemporaneo
diretto da
Marzia Gambardella
Dal 23 febbraio 2021 al 30 Marzo 2021
Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con MalaStrana Compagnie ha aperto le iscrizioni al laboratorio di drammaturgia visuale L'idioma delle immagini. Esplorazioni sulle possibilità di una scrittura scenica per un teatro di marionette contemporaneo diretto da Marzia Gambardella, online dal 23 febbraio al 30 marzo 2021.
Il Laboratorio prevede un numero massimo di 10 partecipanti ed è rivolto a attori, danzatori, marionettisti, drammaturghi, circensi, coreografi, registi e performer che abbiano preferibilmente un'esperienza professionale o amatoriale nell'ambito dello spettacolo, e anche a curiosi molto motivati.
la logica del sogno, la libera associazione, la metafora sono il modo di declinarla;
il corpo, il movimento, la relazione con lo spazio, il materiale, la marionetta, sono il mezzo;
la condensazione del senso il risultato.
Attraverso queste isole e con i nostri mezzi, ci addentreremo in questo laboratorioesplorazione di drammaturgia visuale.
10 incontri da 2-3 ore in gruppo + rendez-vous individuali da concordare
Dal 23 febbraio 2021 al 30 Marzo 2021
Date
- Febbraio 2021:
Martedì 23 e Mercoledì 24
Martedì 2 – Venerdì 5 – Martedì 9 – Venerdì 12
Eventuali materiali necessari allo svolgimento della lezione saranno comunicati prima dell'inizio del corso. Si invita ad avere sempre una tenuta comoda e neutra e una stanza tranquilla dove lavorare.
- una lettera di presentazione e motivazione;
- un curriculum vitae con foto;
Si prega inoltre di allegare foto e/o video di scena e eventualmente foto di marionette, oggetti, materiali con cui si sta lavorando o si vorrebbe lavorare.
Costo: 350 euro
mimap@museomarionettepalermo.it
Laureata in Filosofa, Marzia Gambardella si forma e lavora come attrice tra Roma e Milano. S'innamora delle marionette, impara a costruirle, ad animarle e nel 2009 si trasferisce in Francia per lavorare con Philippe Genty; è interprete e marionettista in Voyageurs Immobiles e nello spettacolo di teatro d'oggetti La llamada del mar. Collabora con altre compagnie in qualità di attrice, marionettista e regista. Nel 2016 fonda a Parigi MalaStrana Compagnie. Quello che le interessa è un teatro visuale non mediato dalla parola - o per meglio dire dalla mente. Un teatro in cui gesti, suoni, immagini, materiali, marionette diano corpo ai nostri sentimenti, alle nostre contraddizioni, a ciò che dentro ci abita. Ciò che le interessa è l'essere umano di fronte a se stesso. In questo senso la marionetta nel suo lavoro diventa un doppio, declinazione ed eco dell'attore-marionettista... o viceversa. Dal 2010 inizia a insegnare e negli anni sviluppa una sua pedagogia. Attualmente è la sola persona in Italia autorizzata da Philippe Genty ad insegnare il suo metodo.